“Collezione Cotton 2020”: a Savona una mostra dell’artista brasiliano Alexandre Mora Sverzut

Alexandre Mora Sverzut

Savona | “Collezione Cotton 2020” dell’artista brasiliano Alexandre Mora Sverzut: l’esposizione – proposta dall’Art Gallery Mora in collaborazione con Banca Generali Private – sarà visitabile dal 12 ottobre al 27 novembre presso la sede bancaria di Savona (in Piazza Leon Pancaldo 1/5; orari 9-13/14-16, dal lun. al ven., ingresso gratuito).

“Quando l’attitudine prende forma: è questo il senso del percorso del performer; un cammino eclettico e ‘fertile’ di realizzazioni artistiche, fantasioso e imprevedibile, fatto di molteplici linguaggi” scrive la curatrice della mostra, Ingrid Rampini.

“Sensibile al presente coltiva l’individualismo, una indomita voglia di generare e rigenerare arte con tutto il piacere e lo sforzo che un tale esercizio comporta a livello psichico e fisico. Ai materiali infonde grazia ed espressività, tagliente ironia. Usa il linguaggio con la sensuale eleganza di uno schermidore, ma in grado di sferrare il colpo del ko sintetizzando idee complesse in brevi enunciati. Una volta circoscritto il suo mondo, ci si rende conto che al suo interno spiccano realizzazioni diverse le une dalle altre; opere così soggette a repentini e spiazzanti cambiamenti che possono sembrare di difficile interpretazione ma ciononostante esiste una consequenzialità, certo mai prevedibile, noiosa o scontata”.

Advertisements

“Svela molto di sé, si butta a capofitto nella paura e nel desiderio coraggioso onesto individuale. Una maturità che esprime con limpida e schietta lucidità anche a parole. Egli non si sofferma all’imitazione di una situazione fisica per creare unicamente meraviglia nel riguardante, la sua attività artistica risponde ad altri requisiti e impulsi. È sempre propedeutica a un modo di fare arte e godere arte” conclude Ingrid Rampini. (effe)