Alassio al primo giorno di scuola, senza rinunciare a scuolabus, mensa, palestre e aule laboratorio

Macheda: “Non volevamo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze rinunciassero a servizi a nostro avviso rilevanti in un quadro formativo già gravato dalle norme sanitarie”

Alassio - Macheda scuole

Alassio | Conclusi interventi per 120mila Euro per consentire a tutti gli studenti di non rinunciare alle aree e ai servizi comuni: scuolabus, mensa, palestre e aule laboratorio. L’assessore alle politiche Scolastiche, Fabio Macheda, stamattina ha visitato personalmente le nuove aule realizzate presso la Colonia di Busto Arsizio: “Primo giorno di scuola per le materne, le elementari e le medie di Alassio, un primo giorno con i tempi necessari per consentire il completamento delle opere necessarie a garantire il distanziamento sociale degli alunni senza con ciò perdere l’utilizzo delle aree comuni e dei servizi come mense, palestre e aule specifiche”.

“Non volevamo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze rinunciassero a servizi a nostro avviso rilevanti in un quadro formativo già gravato dalle norme sanitarie – prosegue Macheda – così, grazie alla disponibilità del Comune di Busto Arsizio che ci ha concesso in comodato d’uso gratuito tutto un piano della loro colonia in Via Borri, siamo riusciti a trasferire qui le scuole materne, realizzando le nuove aule per la prima elementare al primo piano del plesso di Via Neghelli”.

“Il nuovi locali della materna in Via Borri, sono molto belli – aggiunge – non solo perché sono fronte mare, ma perché sono funzionali rispetto alla sicurezza degli accessi. Le aule si affacciando su una grande terrazza e ciascuna classe può entrare direttamente in aula dalla propria porta del terrazzo anche in caso di maltempo, poiché parte del terrazzo è anche coperto. Le aule sono ampie con a disposizione per il gioco esterno sia la propria terrazza, sia un’area dedicata sul retro “. 

Advertisements

Il terzo cantiere è stato aperto presso l’Istituto Don Bosco dove è allocata anche la scuola statale. “Anche qui abbiamo individuato e predisposto tre nuove aule per consentire il distanziamento tra gli alunni in classe previsto dalla normativa. Anche in questo caso corre l’obbligo di ringraziare l’Istituto Salesiano per aver concesso l’uso dei nuovi locali. Anche qui come in tutti i plessi l’aumento del numero di aule ha permesso di non rinunciare ai locali e al servizio mensa che partirà dal 5 ottobre, alla palestra e all’aula multimediale”.

Confermato anche il servizio di scuolabus, con le stesse linee dello scorso anno con l’aggiunta del servizio per Via Borri, delle scuole materne. Il servizio è espletato dalla Ditta TPL di Savona. Coloro che intendono utilizzare il trasporto Scuolabus dovranno presentare domanda compilando l’apposita modulistica, reperibile sul sito del Comune di Alassio – Avvisi e Novità. Per ovvie ragioni assicurative, non potranno essere accolti sugli Scuolabus bambini non iscritti al servizio.

“Ripartiamo insieme e guardiamo con occhi nuovi al futuro, per renderlo migliore dopo il Covid – si legge nel messaggio che l’assessore Macheda ha inviato alle famiglie degli alunni e delle alunne – Ripartiamo dalla conoscenza, dal dialogo, dalle buone relazioni, da sani stili di vita, da una progettualità vivace che metta sempre al centro i nostri giovani, per i quali la scuola rappresenta il cuore della vita e il luogo della speranza. A tutti voi, grandi e piccini, buon anno scolastico”.