La roulette, da Blaise Pascal allo smartphone

La roulette, da Blaise Pascal allo smartphone

La roulette è un gioco di casinò apparso la prima volta in Francia, grazie al fisico francese Blaise Pascal, che riprese il concetto già esistente del gioco inglese Roly-Poly. Si tratta di un disco numerato da 0 a 36 per la versione francese e da 00 a 36 per la versione americana, sul quale gira una pallina. Lo scopo è di indovinare su quale numero si fermerà la pallina.

Ma questa è la roulette che conosciamo oggi. In realtà questo gioco non è sempre stato così, ma anzi si è evoluto nel corso tempo, cambiando regole e segnando generazioni di giocatori.

La roulette originale è nata con 38 numeri con lo zero e il doppio zero. Furono i fratelli Blanc a rimuovere il doppio zero, dando un vantaggio al giocatore. Questa svolta aumentò tantissimo la popolarità del gioco di roulette. Ma purtroppo il gioco all’epoca era illegale in Francia. Dopo la legalizzazione del gioco d’azzardo a Monte Carlo da parte di Carlo III verso la metà del XIX secolo, i famosi fratelli Blanc decisero di trasferirsi lì e di aprire un casinò, in cui inclusero il gioco della roulette.

Advertisements

La roulette francese, che a questo punto aveva un solo zero, attraversò l’Atlantico insieme ai migranti francesi diretti nel nuovo mondo. Gli americani, entusiasti per questo nuovo gioco, decisero di aggiungere uno zero. Fu così che nacque la roulette americana, che si trova tuttora nei casinò più famosi di Las Vegas e di Atlantic City.

Da allora la roulette ha viaggiato in tutto il mondo, diventando protagonista ovunque ci siano giocatori, dalla Cina all’Australia, ed entrando nella cultura mondiale come protagonista di film e serie tv. Ma a questo mitico gioco non bastava ancora. Voleva conquistare tutto il globo attraverso la più grande rete di comunicazione mai inventata: internet. Alla fine degli anni ’90 nascono i primi casinò online, che fanno il boom attorno al 2010. In questi anni vengono regolamentati e resi legali in diversi paesi, tra cui l’Italia.

Giocare in rete è semplicissimo: basta collegarsi con il sito di un casinò online, registrarsi e aprire un account. A questo punto si può scegliere il gioco e cominciare subito a puntare! Dopo aver effettuato un deposito, si può anche approfittare dei bonus per aumentare i propri fondi.

Dopo alcuni anni di successo del gioco online via pc, ecco una nuova svolta: il gioco mobile. Grazie a smartphone sempre più potenti e alla connessione 4G, i casinò hanno cominciato a offrire i loro giochi anche ai giocatori via mobile, tramite siti appositamente ottimizzati o app. I dispositivi attuali hanno dei processori molto potenti, con una capacità di memoria altissima e una RAM pari a quelli dei PC, e degli schermi abbastanza grandi da consentire una resa eccellente dei giochi. Possono supportare dei giochi e delle app molto potenti con la massima fluidità. Grazie al gioco mobile, non solo si può giocare in qualunque angolo del mondo, ma anche in qualunque momento! Non è più necessario sedersi al pc, ma i giochi sono raggiungibili ovunque semplicemente tirando fuori il dispositivo dalla tasca.

A questo punto alla roulette restava solo un’ultima frontiera: quella che separa il digitale dal reale. E anche questa è stata oltrepassata, grazie alla tecnologia del gioco live. Giocare alla roulette live ti permette di giocare roulette online in un ambiente live. Questo significa piazzare le tue puntate su una roulette reale in una vera sala da gioco, con un croupier vero, ma collegandoti via internet. Grazie alla realtà aumentata e a un complesso sistema di webcam, i giocatori possono sedersi a un vero tavolo da gioco e fare le proprie puntate ovunque si trovino. Una nuova forma di intrattenimento che ha portato la versione digitale di questo gioco a un nuovo livello di realismo e coinvolgimento.

Con l’epidemia di coronavirus, i giochi di casino popolari stanno conoscendo un boom mai visto prima. Le sale da gioco sono ancora considerate ambienti poco sicuri dai giocatori, e inoltre sono costose. In rete invece è possibile giocare in tutta sicurezza e con costi irrisori (se non addirittura gratis). Quale sarà dunque il prossimo step evolutivo della roulette in questo mondo ancora in cambiamento? Secondo alcuni, sarà la realtà virtuale. Lo scopriremo.