Due portali d’accesso al “Budello” di Alassio

Budello di Alassio - centro storico

Alassio | Un atto di indirizzo della Giiunta di Alassio nell’ottica di identificare e valorizzare un nuovo ma collaudato brand e avviare una capillare campagna di comunicazione e promozione turistico-commerciale.

“Quando ci siamo soffermati ad analizzare strategie di comunicazione e marketing turistico-commerciale – spiega l’assessore al Commercio del Comune di Alassio, Fabio Macheda – non abbiamo avuto dubbi: il nostro centro storico, il nostro “centro commerciale a cielo aperto più lungo d’Europa era di fatto, del comune sentire il ‘Budello’. Volendo poi identificarlo anche nella logistica cittadina e promuoverlo con una capillare attività social e non solo, da un’idea dei commercianti alassini, abbiamo ritenuto di esprimere un atto di indirizzo per la progettazione di un manufatto che corrisponda a criteri di stile ed eleganza imprescindibili, identificativa di questa particolare zona della città: un manufatto che sarà posizionato all’ingresso di Via Brennero a ponente e di Via XX Settembre a levante”.

“La progettazione – si legge nella delibera di indirizzo – dovrà tenere conto delle prescrizioni urbanistiche e paesaggistiche della zona, delle necessità di transito dei mezzi di emergenza e di sevizio oltreché dell’esigenza di innovazione dell’immagine turistico commerciale del c.d. Budello”.

“A seguito della rapida evoluzione del mercato – sono le considerazioni della giunta Melgrati Ter – si avverte la necessità di dare nuovo impulso alle attività produttive cittadine, con particolare riferimento al naturale centro commerciale all’aperto, costituito dai negozi e pubblici esercizi ivi ubicati veicolando un nuovo ma indiscutibile marchio al fine di aumentare la visibilità mediatica”. Saranno ora gli uffici comunali ad avviare l’iter amministrativo necessario perché la proposta di indirizzo possa prendere forma.