“A Voce Piena”, uno stage nell’Antico Teatro Sacco di Savona

Antonio Carlucci - Teatro Sacco Savona TSage a voce piena

Savona | Ci piace la nostra voce? La percepiamo come un valido mezzo per esprimere pensieri ed emozioni? Ci sostiene in tutte le occasioni? Ne conosciamo tutte le ricchezze e possibilità?

Da lunedì 5 ottobre è in programma “A Voce Piena”, uno stage nell’Antico Teatro Sacco di Savona. “A Voce Piena” è un stage indicato a chi considera la propria voce un veicolo di comunicazione professionale e a chi desidera approfondire un nuovo rapporto con essa, per scoprire e liberare le potenzialità della propria voce per utilizzarle nella vita quotidiana, nei rapporti interpersonali e nella professione.

Un lavoro piacevole ed efficace rivolto a chi desidera acquisire la corretta tecnica per trasmettere ad un uditorio in modo gradevole ed efficace un qualunque testo letto ad alta voce: un racconto, una fiaba, una relazione tecnica, una poesia un discorso politico, etc.

Advertisements

«Lo stage quindi va in questa direzione: offrire gli strumenti per comunicare con le parole lette, per creare immagini nella mente di chi ascolta, per provare a conquistarsi la magia di una platea attenta. Lo stage affronta tutti gli aspetti necessari per comunicare efficacemente all’uditorio il senso del testo, quello che è il vero ed unico scopo di una lettura pubblica, sia questa per avvincere bambini, spettatori, coinvolgere e appassionare colleghi, clienti o elettori.»

I temi affrontati: la respirazione, esplorazione e potenziamento della voce e delle sue sfumature; la postura, la presenza e lo sguardo, l’uso delle pause; l’analisi del testo e di come renderne; comprensibile il senso, la dizione; esplorazione delle capacità immaginative alla base dell’interpretazione emotiva. «Il tutto con un approccio graduale e pratico, dando grande importanza al gruppo, e calibrando il lavoro a seconda delle esigenze dei partecipanti, in un clima di gioco, di collaborazione e partecipazione che rende il più possibile divertente e piacevole l’apprendimento.»

A Voce Piena”: all’Antico Teatro Sacco di Savona 24 ore divise in 12 lezioni serali da 2 ore (dalle ore 21 alle ore 23) che si terranno tutti i lunedì dal 5 ottobre al 21 dicembre. A condurre le lezioni sarà Antonio Carlucci, attore professionista da più di 30 anni, che è anche un teatro-terapeuta, formatosi nel corso  triennale di Teatro Terapia  presso il centro Arti Terapie Politeama a Varedo (MI)  e svolge la sua attività di operatore in teatro-terapia nella residenza protetta Santa Caterina di Varazze. Creatore ed interprete del trio comico  Funny Waiters. Attualmente è presidente e direttore Artistico dell’Antico Teatro Sacco di Savona. Info e prenotazioni: 328  65 75 729 – info@teatrosacco.com