KBR: la collezione di manoscritti dei Duchi di Borgogna diventa un museo

A partire dal 18 settembre 2020, saranno esposti al nuovo KBR museum splendidi volumi, perfettamente conservati, che raccontano un’epoca di grande splendore e talento artistico

Brussel_Kunstberg_Mont_des_Arts

Bruxelles / Albenga | Il nuovo KBR museum ha sede all’interno della Royal Library – KBR, precisamente nella cinquecentesca Nassau Chapel oltre che nelle sale adiacenti, e raccoglie numerosi manoscritti del XIV – XV secolo, sopravvissuti alle vicissitudini storiche che si sono succedute nel corso di sette secoli.

I ricchi e potenti Duchi di Borgogna, colti mecenati, hanno dato vita ad una collezione unica e affascinante di libri e codici che offre al pubblico la possibilità di approfondire aspetti politici, sociali, economici, artistici e culturali del Rinascimento fiammingo.

La visita al Museo è un’occasione per conoscere questo importante patrimonio librario, che, oltre a illustrare tematiche impegnate, si sofferma su scene divertenti e aneddoti curiosi legati al Medioevo. Appassionante è la descrizione del processo di realizzazione dei volumi: la rilegatura, i materiali utilizzati per la creazione delle pagine e il meticoloso lavoro di copiatura e miniatura, che colloca queste opere al pari dei capolavori realizzati dai contemporanei artisti fiamminghi.

Advertisements

I secoli passati trovano una connessione diretta con la contemporaneità attraverso un’esperienza multimediale interattiva, che permette di interagire direttamente con alcuni personaggi dei manoscritti e addirittura di essere guidati nella progettazione di una miniatura personale.

Livre Roy Modus_100_46v
Henri de Ferrières, Les Livres du roy Modus et de la royne Ratio. Brussels, 1450-1467. Ms. 10218-19, f. 46v © KBR

Nell’attesa dell’apertura del museo al pubblico, una selezione di 213 manoscritti della collezione può già essere scoperta virtualmente sul sito belgica.kbr.be/belgica insieme a centinaia di altri interessanti documenti di proprietà della Royal Library, in formato digitale.

Livre Roy Modus_100_46v -
Henri de Ferrières, Les Livres du roy Modus et de la royne Ratio. Brussels, 1450-1467. Ms. 10218-19, f. 46v © KBR