Comune di Alassio: attivo il servizio di prenotazioni online

Il cittadino può richiedere appuntamenti agli Uffici direttamente dal web: al momento gli sportelli dell’edilizia, della polizia municipale, del cimiteriale e sinistri e assicurazioni)

Il Palazzo del Comune di Alassio

Alassio | Due principi, quello della salvaguardia della salute pubblica e della riduzione dell’attesa per l’utenza. Da qualche giorno sul sito internet istituzionale del Comune di Alassio è attiva la sezione “Prenotazioni Online” raggiungibile dalla home-page (o tramite il link https://www.comune.alassio.sv.it/it-it/servizi-online/prenotazioni). In tal modo, il cittadino può richiedere appuntamenti agli Uffici (al momento gli sportelli dell’edilizia, della polizia municipale, del cimiteriale e sinistri e assicurazioni) direttamente dal Web.

“La gestione e l’incentivazione degli appuntamenti – spiega il vicesindaco Angelo Galtieri – si colloca tra le misure adottate dall’Ente per ridurre il più possibile gli accessi concomitanti del pubblico agli sportelli, nell’ambito della prevenzione al Covid_19, e far risparmiare tempo all’utenza, eliminando inutili code: due principi, quello della salvaguardia della salute pubblica e della riduzione dell’attesa per l’utenza, che si concretizzano grazie all’applicazione delle tecnologie informatiche ai processi lavorativi”.

“​A breve, a regime – precisa l’assessore all’Informatica Giacomo Battaglia – saranno attivi circa una quindicina di servizi, raggiungibili on line, senza quindi la necessità di recarsi presso gli uffici comunali. Nel frattempo accedere al servizio di prenotazione, è davvero semplice attraverso il link https://www.comune.alassio.sv.it/it-it/servizi-online. Stabilire un contatto preventivo con l’utenza, mediante e-mail o telefono, permette inoltre di organizzare l’incontro con l’ufficio, verificando eventualmente la documentazione che dovesse essere necessario portare con sé all’appuntamento, evitando ulteriori incontri per integrazioni varie.​”

“In fase di prenotazione – spiegano dall’Ufficio Informatica del Comune di Alassio – il cittadino fornisce infatti i propri contatti e, sulla base di un calendario aggiornato in tempo reale,  sceglie l’orario più consono alle proprie esigenze per fissare l’incontro con i dipendenti comunali”.