Musica: ottava edizione per l’Andora Jazz Festival

Due appuntamenti, il 28 e 29 agosto, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro; fil rouge delle due serate sarà il sax, presente in entrambi i concerti.

Paolo Maffi -ph Pastorino

Andora | Programma ridotto, ma di qualità per l’ottava edizione dell’Andora Jazz Festival organizzato dall’associazione Andorarte con il patrocinio e collaborazione del Comune di Andora il 28 e 29 agosto nei Giardini di Palazzo Tagliaferro (ore 21.30) che assicurano il distanziamento necessario al rispetto delle norme contro la diffusione del Covid-19. L’ingresso è libero con posti contingentati. Due gli appuntamenti, come sempre di alto livello. Fil rouge delle due serate sarà il sax, presente in entrambi i concerti.

Venerdì 28 agosto aprirà il Festival Paolo Maffi, uno dei più apprezzati sassofnoisti del panorama jazzistico ligure con il suo quartetto.  Sul palco dell’Andora Jazz Festival 2020 la formazione sarà la seguente: Paolo Maffi (sax alto / baritono), Kevin Saura (electric guitar), Alberto Miccichè (electric bass), Nino Zuppardo (drums).

Paolo Maffi, molto ricercato nel contesto della musica jazz,  ha suonato nei più importanti  jazz club e festival jazz nazionali e internazionali. Si propone sul palco dell’Andora Jazz Festival con un nuovo progetto: “Electric Sketches” rivisitando periodi musicali con più groove di alcuni tra i più grandi musicisti della storia del jazz  “contemporaneo” che  all’inizio della loro carriera suonarono con Miles Davis o che subirono successivamente l’influenza del Miles “elettrico” .

Advertisements

Il repertorio del quartetto, è formato da  brani con sonorità funk, nu soul mescolate al jazz, composti da musicisti come Kenny Garrett, George Duke, Freddie Hubbard, Roy Hargrove. Allo stesso tempo non mancano pezzi appartenenti al jazz mainstream rivisitati dal quartetto nell’arrangiamento e nella sonorità .

Il Festival proseguirà sabato 29 agosto quando Andora ospiterà il  Max Gallo – Danilo Pala 4tet con il progetto “Charlie Parker Story”. La serata sarà dedicata al genio sassofonista Charlie Parker, nel centenario della sua nascita. Accanto alla parte musicale ci sarà un integrazione di Narrativa  della vita del Grande Musicista  raccontata dallo scrittore e voce Recitante, Ezio Ostellino. Sul palco dell’Andora Jazz Festival 2020 la formazione sarà la seguente: Danilo Pala (sax), Max Gallo (chitarra), Giorgio Allara (contrabbasso) e Giorgio Diaferia (batteria).