Celle Ligure: nuova sede per la Biblioteca Civica Pietro Costa (foto)

Sul Lungomare, può essere raggiunta facilmente dal centro e da località Piani: la nuova Biblioteca Costa può contare su di una vasta sala, a pianterreno, per eventi culturali molteplici

La nuova Biblioteca civica di Celle Ligure

Celle Ligure | Venerdì 21 agosto, alle 18,00, verrà inaugurata a Celle Ligure la nuova sede della Biblioteca Civica Pietro Costa. Dal centro storico la Biblioteca si trasferisce sul Lungomare Carlo Russo, nei locali, di proprietà comunale, che erano stati occupati,come ultimo gestore, dall’ex Bar-Ristorante Alborada.

“Una scelta innovativa e, se si vuole, un po’ inusuale; spesso si destinano a Biblioteca pubblica, edifici storici, come palazzi gentilizi o spazi conventuali in disuso; aver scelto un ex locale di ritrovo, con alle spalle una vicenda un po’ movimentata di trasformazioni edilizie e di cambi di gestione, a dire la verità, per adibirlo a Biblioteca, può aver sollevato qualche perplessità, ma ha suscitato anche entusiasmo ed aspettativa, perché la posizione felice dell’immobile, sul Lungomare, la possibilità di essere raggiunto facilmente dal centro e da località Piani, la luminosità degli ambienti, ne costituiscono potenzialità che avranno modo di rivelarsi in pieno, con l’inizio delle attività già da lunedì 24 agosto, quando riprenderanno l’apertura agli orari consueti ed il prestito”.

La nuova Biblioteca Costa può contare su di una vasta sala, a pianterreno, per eventi culturali molteplici, da esposizioni d’arte, a conferenze, a manifestazioni divulgative, a spazio per seminari e laboratori cui l’edificio della Biblioteca nel contro storico, si prestava meno. La sala verrà intitolata a Francesco Spotorno, imprenditore e benefattore cellese, come ora la sala di lettura della Biblioteca nel centro storico, apponendovi la stessa targa.

Advertisements

Il pregevole edificio della Biblioteca in chiusura, progetto dell’architetto Pasquale Gabbaria Mistrangelo, avrà, in un prossimo futuro, una destinazione degna del suo valore e conforme alle sue funzionalità. Venerdì interverranno all’inaugurazione della nuova Biblioteca Costa, oltre al sindaco e amministratori cittadini, anche autorità della Provincia, tra le quali il prefetto Cannanà e il vescovo Marino.