Prorogato l’Art-Camp di Savona

Il campo estivo della Pinacoteca Civica e del Museo della Ceramica di Savona proseguirà fino all’11 settembre

artcamp di Savona

Savona | Visto il grande successo, il campo estivo della Pinacoteca Civica e del Museo della Ceramica di Savona rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, proseguirà fino all’11 settembre. L’”Art-Camp” è stato realizzato nell’ambito del progetto “Zona Verde” ideato per il rilancio delle iniziative culturali e che prevede la collaborazione tra il Comune di Savona e la Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus.

“Non ci aspettavamo questo successo quando abbiamo iniziato a Luglio, tant’è che lo avevamo proposto solo fino alle fine di Agosto, ma il passaparola tra le famiglie ha confermato la qualità della proposta e abbiamo deciso di prolungarlo fino all’inizio delle scuole” spiega l’assessore alla cultura del Comune di Savona, Doriana Rodino.

“Le misure di contenimento della pandemia hanno imposto un nuovo percorso all’interno di Palazzo Gavotti e questo è stato motore dell’idea di lavorare insieme al Museo della Ceramica, proponendo incontri e attività che coinvolgessero entrambe le realtà. Il campo estivo ha risposto in questo modo alla necessità di restituire un po’ di tempo alle famiglie, già provate dal lockdown e dall’assenza della scuola, permettendo a bambini e ragazzi di ritrovare quella socialità indispensabile allo sviluppo evolutivo in totale sicurezza” conclude l’assessore Rodino.

Advertisements

Le attività principali, realizzate da Laboratorio L che gestisce i laboratori didattici della Pinacoteca Civica e del Museo della Ceramica, sono di carattere artistico-laboratoriale e hanno come fine quello di avvicinare i bambini alla conoscenza e all’utilizzo di differenti tecniche artistiche quali: ceramica, acquerello, collage, lino-leografia, tecniche di stampa, ecc. Il tutto alternato ad attività ludico-ricreative finalizzate a dare vita a momenti di socialità, confronto e condivisione.

Grazie alla collaborazione con il Settore Attività Sociali ed Educative del Comune di Savona le famiglie meno abbienti possono usufruire delle agevolazioni garantite dai fondi regionali. Per maggiori informazioni sull'”Art-Camp”: chiamare il numero 333 2508815 o inviare una mail a laboratorio@museodellaceramica.savona.it