Olio e vino: a tavola con i prodotti di Liguria

Serata dedicata ai sapori liguri: il 6 agosto una cena speciale in 88 ristoranti in tutta la regione. saranno serviti oli e vini liguri

olio di oliva extravergine

Genova / Albenga | “A tavola con i prodotti di Liguria – serata dedicata ai sapori liguri”. Una cena dedicata alle eccellenze di olio e vini della Liguria. 88 ristoranti aderenti per una sinergia fra agricoltura e ristorazione. Il 6 agosto si terrà l’iniziativa ideata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai, realizzato in collaborazione con Camere di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Ais, Fisar, Assaggiatori dell’olio ligure, Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio Olio Dop Riviera Ligure, Coldiretti e Confagricoltura.

“Per favorire una maggiore sinergia tra il mondo della ristorazione e l’agricoltura regionale – spiega l’assessore Mai -. Ho pensato a una cena dove, attraverso i nostri professionisti, si potessero, non solo consigliare i migliori vini liguri da abbinare ai piatti ordinati, ma raccontare cosa c’è dentro e dietro una bottiglia. Spesso beviamo un ottimo vino senza però conoscerne le origini, la storia, la passione, il territorio rinchiusi in esso. Ogni nostro prodotto contiene un’infinità di informazioni che dobbiamo assolutamente conoscere per apprezzarlo ancora di più. La Liguria è terra di olio e vino. Vere eccellenze mondiali che dobbiamo valorizzare e far conoscere.” “Portare a tavola la Liguria rappresenta di certo un aiuto concreto alle nostre imprese, ma, soprattutto, permette di suscitare delle emozioni che possono essere ancor meglio trasmesse da professionisti del gusto.”

“Voglio ringraziare tutti i soggetti aderenti, dalle Camere di commercio, alle associazioni di categoria, al Consorzio dell’olio ed Enoteca Regionale. E, ovviamente, tutti i ristoratori che hanno accolto molto favorevolmente questo progetto. Insieme siamo riusciti a organizzare una serata unica, mai vista in Liguria. Questo lavoro di squadra non deve andare perduto. Può rappresentare un primo passo per il futuro, in modo da fare ancora più sistema, valorizzando queste produzioni di eccellenza.”

“Quello di giovedì 6 sarà un vero e proprio viaggio nelle nostre terre, raccolte dai nostri vini che saranno illustrati dai sommelier, e da una degustazione dei nostri olii. I partecipanti avranno la possibilità di essere affiancati da esperti che li accompagneranno nella scelta dei vini liguri migliori da abbinare ai piatti ordinati e nell’attesa che arrivino le pietanze, verrà proposta loro una degustazione di prodotti olivicoli.”

“Per chi deciderà di cenare con noi, sarà possibile assistere a un racconto di un intero mondo che sta dietro a questi prodotti magnifici. E, ovviamente, si potranno gustare squisitezze uniche. Quindi invito tutti a prenotare in uno degli oltre 88 ristoranti aderenti.”

“Credo che questo progetto sia molto importante, per questo come Enoteca Regionale abbiamo aderito da subito. La Liguria può contare su una produzione che si attesta a quasi 5 milioni di bottiglie l’anno, suddivise in 8 denominazioni di origine controllata e di indicazione geografica protetta. Il connubio fra vino e agricoltura, sempre nell’ottica del territorio, è fondamentale. Per questo motivo abbiamo registrato un’adesione molto forte a questo progetto. Sono molto felice che si riesca a posare la prima pietra di un rapporto, speriamo duraturo e fruttuoso. Solo insieme si arriva lontano. Di tutto questo voglio ringraziare l’assessore Mai e tutti coloro che hanno aderito”, spiega Marco Rezzano, presidente di Enoteca Regionale della Liguria.

“In questa serata l’Olio Dop Riviera Ligure porta sulla tavola il sapore del territorio e il frutto del lavoro di tante imprese liguri. Così creiamo un senso di orgoglio comune sui punti di forza gastronomici della nostra regione, dando vita ad un sostegno reciproco tra le attività agricole e quelle della ristorazione da proseguire anche in futuro”, dice Carlo Siffredi, presidente del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure.

“Abbiamo creduto fin dall’inizio a questo progetto dell’assessore Mai perché siamo convinti che iniziative come questa riescono a portare in primo piano le produzioni che identificano il nostro territorio e permettono ai consumatori liguri e ai turisti di conoscere la nostra millenaria cultura contadina e quella enogastronomica, apprezzata ormai a livello mondiale. Allo stesso tempo, grazie al coinvolgimento di diversi attori, possono permettere di rafforzare o creare nuove sinergie tra il mondo della produzione e quello della ristorazione locale. Scegliere prodotti a km0 sia al ristorante, sia per la propria tavola, fa bene al territorio, alla nostra salute e all’ambiente, ed è quindi importante sensibilizzare a compiere una scelta in tal senso: dietro ogni prodotto ligure c’è una storia fatta di imprenditori che si tramandano da generazioni i mestieri legati alla terra e al mare, persone che attraverso il loro lavoro, hanno custodito, inalterate fino a oggi, le nostre produzioni d’eccellenza, dall’olio extra vergine d’oliva ai vini fino alle eccellenze ottenute grazie alle numerose biodiversità presenti”, spiega Gianluca Boeri, presidente di Coldiretti Liguria.

“Si tratta di un’iniziativa molto bella che ci consente di dare un aiuto importante al sistema horeca che in questo periodo sta subendo forti perdite. Il contraccolpo subito da ristoranti, alberghi e da tutto il sistema dell’accoglienza, sta avendo ora i suoi contraccolpi anche su questi settori. Olio e vino sono da sempre fortemente consumati da chi sceglie la nostra regione per le vacanze – spiega Luca De Michelis, Presidente di Confagricoltura Liguria -. Auspico che eventi di questo tipo possano essere ripresi in futuro. È l’occasione per promuovere i nostri prodotti, sia verso i turisti, sia verso i liguri.”

“Come Ais Liguria siamo molto contenti di collaborare a questa iniziativa che valorizza il vino, l’olio e i produttori. Un’interessante sinergia tra istituzioni e associazioni di categoria, partecipiamo con un numero importante di sommelier del vino e dell’olio”, aggiunge Alex Molinari, presidente di Ais Liguria.

Per Marco Benedetti, presidente Confesercenti Liguria, “la valorizzazione delle filiere, dalla produzione alla distribuzione e somministrazione, è una delle sfide fondamentali per vincere la competizione che si gioca sempre di più come territori e non come singole aziende o comparti. Ben venga dunque questa occasione di collaborazione sinergica per la valorizzazione delle eccellenze dei nostri vini e olii, sicuramente dobbiamo proseguire nel costruire progetti di promo-commercializzazione delle nostre eccellenze e della nostra terra”,

“Diversi nostri colleghi – affermano Matteo Losio, presidente Associazione Ristoranti Fepag-Confcommercio della provincia di Genova e Alessandro Cavo, presidente FIPE Liguria e Fepag-Confcommercio della provincia di Genova – hanno aderito con entusiasmo a questa bella iniziativa lanciata dalla Regione Liguria. Riteniamo che questo evento possa costituire una buona occasione per dimostrare, ancora una volta, i pregi della cucina ligure e la professionalità e la fantasia dei nostri ristoratori.”

“Confcommercio Albenga plaude al matrimonio tra il prodotto e il servizio atti a promuovere il territorio. Auspica che molte altre iniziative vengano programmate per il futuro affinché possano consolidarsi con una logica di coinvolgimento. Che da questo terribile momento possa nascere più consapevolezza della nostra economia”, afferma Lorenza Giudice, presidente Confcommercio Albenga.

“L’agricoltura e in particolar modo olio e vino, sono due eccellenze trainanti dell’economia ligure. Siamo molto contenti di aver aderito a questa iniziativa. Fa assaggiare olio e vino, combinarli nella maniera più adatta con i piatti che si andranno a mangiare, è il modo migliore per far scoprire l’unicità di questi prodotti. Iniziative come queste rappresentano un volano per tutte le imprese coinvolte, dai produttori, ai ristoratori, attivando l’intera filiera”, spiega Enrico Lupi, presidente delle Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.

La cena nei ristoranti della provincia di Savona

NOME RISTORANTEINDIRIZZOCONTATTO TELEFONICO
Hostaria del VialeVia Martiri della Libertà 54 Albenga3206613751
Il Posticino di Mirella PorroVia Mariettina Lengueglia, 49 Albenga3927754635
Il Gallo della CheccaPonte Rotto, Ranzo335.8041340
Ristorante BomaVia dei Tornitori 2, Varazze019.934530
Ristorante Il Mulino di Zanella M. & C. S.a.sVia E. Vecchia, 3, Varazze019.930108
Ristorante San GiacomoVia Genova 133, Varazze019.90810
Ristorante Quintilio di Bazzano e Germano sncVia Gramsci 23, Altare (SV)019.58000
La SostaVia alla Chiesa 6 Laigueglia (SV)0182 480195
Ristorante NazionaleCorso Italia 37 (SS Aurelia) 37 Noli (SV)019 748887

La cena nei ristoranti della provincia di Imperia

NOME RISTORANTETITOLAREINDIRIZZOTELEFONO FISSO
Ristorante  MarinellaCarla o LunaVia Ruffini 15 – 18038 Sanremo IM0184 505900
Ristorante BellavistaCarrara FrancescaPiazza Castello Cervo (IM)0183 408094
Ristorante – Hotel “Liliana”Novaro SilvanoVia Calderina 29 (frazione Diano Serreta) 18013- Diano Marina (IM)0183 494743
Ristorante TunùPerrone AdrianaPizza Doria n. 2 – Dolcedo (Im)0183 280002
Ristorante la RuotaMotzo Simon PietroSpianata Luigi Varese 25 Imperia0183 61206
Ristorante Come a CasaBregliano PieroVia XX Settembre 22 Ospedaletti
Ristorante UcianDavide RebaudoVia Roma 271 Isolabona0184 20 81 43
Ristorante Marco PoloDiego PaniPasseggiata Felice Cavallotti 2, Ventimiglia0184 1952500
Osteria 1808Lucchese FrancescoC.so Colombo 290 Arma di Taggia0184 43059
Victory Morgana BayFrezza Maria TeresaLungomare Trento e Trieste 16  – Sanremo0184 591620
Ristorante Paolo e BarbaraMasieri PaoloVia Roma 47 Sanremo0184 531653
Glam RestaurantBerio RobertoCorso inglesi 1 Sanremo0184 623131
Ristorante Buena VistaRamos StefanoCorso inglesi 15 Sanremo0184 509060
Ristorante J&A Food&DrinkMartino GiacomoCorso Nazario Sauro 32 Molo Nord, Sanremo0184 503760
Ristorante Vela d’oroGullone GaetanoVia Gaudio 9, Sanremo0184 504302
Bar Laboratorio la ColomberaVatteone BarbaraPiazza Giovanni XXIII, Pietrabruna
Ristorante l’alice felicePucci MariaLungomare Argentina Ovest, Bordighera0184 260936
Ristorante La ConchigliaRuffoni GiacomoVia Lungomare 33 Arma di Taggia0184 43169
Geppy’s BistrotTrucchi DarioVia Hambury 15, Ventimiglia0184 356493
Salvo Ristorante CacciatoriEnrico Calvi SalvoVia Vieusseux 12, Imperia0183 293763
Ristorante Amarea Romolo mareGiordano RomoloLungomare Argentina 1, Bordighera 0184 261105
Ristorante Lucio A casettaRemaggi MarcoStrada Lamboglia, 16 Imperia0183 – 652523
Ristorante la CicalaVolcan CristinaVia Lunga 16, Bordighera0184 261815
Hotel ParigiSattanino DavideLungomare Argentina 16, Bordighera0184 261405

La cena nei ristoranti della provincia di La Spezia

NOME RISTORANTEINDIRIZZOTELEFONO FISSO
BACCHUSViale Giovanni Amendola, 106 La Spezia
DE LISIVia Persio Aulo Flacco, 2 La Spezia0187 21808
DE TERMINALBanchina Thaon di Revel, La Spezia
DISTRO’Via Marsala, 8 La Spezia0187 701387
GLAMOUR CAFFE’ GIARDINOVia Luigi Cadorna, 18 La Spezia0187 914381
LOGGIA DE’ BANCHIVia Mazzolani, 32 La Spezia0187 022323
NOMADVia Sapri, 69 La Spezia
ORIGAMIVia Alessandro Manzoni, 39/41 La Spezia
SEGHINOPiazza Cavour, 50/51 La Spezia334 745 4924
TRE CANTIVia Calatafimi, 1 La Spezia0187 1861127
l’AGAVE Framura Enoteca con cucinaLocalità Chiama, Framura
Ristorante all’InfernoLa Spezia0187 29458
Ristorante Palmaria presso Grand Hotel PortovenerePortovenere, La Spezia0187 790570
Hotel Doria LericiLerici, La Spezia0187967124 
Hotel FiascherinoFiascherino, Lerici0187 966032
Ristorante il GamberoLe Grazie, Portovenere0187.798023
Ristorante La FerraraAmeglia, La Spezia0187 65082
Ristorante l’Archetto, presso Hotel Sette ArchiBocca di Magra La Spezia0187 609017
Ristorante il TimonePortovenere, La Spezia347.2601008
Trattoria del CarugioPortovenere, La Spezia0187 790617

La cena nei ristoranti della provincia di Genova

NOME RISTORANTEINDIRIZZOCONTATTO TELEFONICO
Il GenoveseVIA GALATA 35 R Genova010 869 2937
La PiedigrottaVIA GIANELLI 26 E R Genova010 3200561 
Le Cicale In Citta’VIA MACAGGI 53 R Genova010 592581
Le Cicale In TrattoriaVIA RUSPOLI 55 R Genova010 9910724
Le Tre CaravelleCALATA MARINETTA 12 Genova010 2461703
Murena SuiteVIA XX SETTEMBRE 157 R Genova010 591887
Osteria Le ColonnePIAZZA INVREA 3 R Genova010 2927649
Ristorante 20 TreVIA CHIOSSONE 20 R Genova010 247 6191
Ristorante Giotto (Hotel Bristol)VIA XX SETTEMBRE 35 Genova010 592541
Ristorante IppogrifoVIA GESTRO 9 R Genova010 592764
Ristorante San GiorgioVIA BRIGATA BISAGNO 69 R Genova010 595 5205
RossocarneVIA RAVECCA 85 R Genova010 253 0518
Al Veliero Snc Di Arianna Peres E Biagio PeresVia Ponte Calvi 10 Genova (GE)  3408656762
Banano TsunamiPORTO ANTICO PONTE EMBRIACO 1 Genova010 2472970
E. Prie RosseVia di Ravecca, 54, 16100 Genova GE3474295460
I Tre MerliCalata Cattaneo, 17, 16128 Genova GE335 6080938
La Cantina Clandestinasalita Pallavicini 25r Genova3926247124 010 8596069
La GolettaVia Magazzini del Cotone, 3, 16128 Genova GE340 9450339
Ristorante Tiflis BraceriaVICO DEL FICO 35 R GENOVA 346 8810911 010256479
Sapore MaestraleVIA GALLESI 62 Genova347 2483857
Soul KitchenPIAZZA DELL’AGNELLO 41 R Genova010 8623196
Toe DrueVIA CORSI 44 R Genova010 650 0100
Trattoria Archivolto MongiardinoArchivolto Mongiardino, 2, 16123 Genova GE347 4598851 0102477619
Trattoria Da GenioSALITA SAN LEONARDO 61 R Genova010 588463
Trattoria Detta Del BruxaboschiVIA MIGNONE 8 Genova010 3450302
Trattoria Il Grillo ParlanteVIA SAN BERNARDO 7 – 9 R Genova010 2091156
Trattoria RosmarinoSALITA DEL FONDACO 32 R Genova010 251 0475
Zupp GenovaSALITA CUCCAGNA 108 Genova010 2475601
Da O VittorioVIA ROMA 160 Recco0185 74029
Ristorante ManuelinaVIA ROMA 296 Recco0185 74128
Vitturin 1860VIA GIUSTINIANI 48 Recco0185 720225
Capo NordLUNGOMARE ROSSETTI 7 Santa Margherita Ligure0185 289324
L’Insolita ZuppaVIA ROMANA 7 Santa Margherita Ligure0185 289594
ThymusVIA SAN LORENZO 58 60 Santa Margherita Ligure0185 282999
Ristorante La Calanca P.zza Matteotti 17 Sestri Levante 340 6185842