Bilancio della Commissione speciale d’inchiesta sanità Liguria

Genova | In Consiglio regionale sono tirate oggi le somme della Commissione speciale con funzione di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria in Liguria conseguente al contagio Covid-19. Nel pomeriggio sono state votate le tre relazioni, presentate nella seduta del mattino, da Andrea Melis, presidente della Commissione speciale con funzione di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria conseguente al contagio Covid-19”, da Paolo Ardenti (Lega Nord Liguria-Salvini) e da Alice Salvatore (IlBuonsenso).

Con 12 voti a favore (minoranza) e 17 contrari (maggioranza e gruppo misto) è stata respinta la relazione Melis. Con 10 voti a favore (minoranza) e 17 contrari (maggioranza e gruppo misto) è stata approvata la relazione Ardenti. Con 17 voti contrari (maggioranza e gruppo misto), 2 astenuti (Italia Viva) e 8 voti a favore è stata respinta la relazione Salvatore. Prima delle tre votazioni si è svolta la discussione generale.

Gianni Pastorino

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha dichiarato: «La commissione è stata uno strumento straordinario che è servita per alimentare il dibattito rispetto ad un fenomeno che è stato molto più grande di noi. Questo fenomeno è stato talmente forte e inaspettato che in qualche modo, voglio pensare sia stato fatto tutto il possibile e sono certo che dagli operatori e da chi ha cercato di programmare le azioni di carattere tecnico e politico sia stato fatto tutto con il massimo sforzo possibile e in buona fede, ma qualche problema – ha aggiunto – lo abbiamo avuto. Oggi non è importante polemizzare, ma in tutta questa fase c’è stata una valutazione tecnicamente sbagliata» e ha rilevato che vanno colmate le carenze che ancora ci sono nell’assistenza sanitaria sul territorio per affrontare eventuali nuove emergenze sanitarie».

Advertisements
Giovanni Lunardon

Giovanni Lunardon (Pd) ha sottolineato: «Da parte nostra non c’era intenzione di fare processi ma di fare valutazioni politiche per capire quali sono stati gli elementi di forza e verificare con chiarezza i molti punti di dedolezza della risposta sanitaria data dalla Regione». Il consigliere ha sottolineato la necessità di una informazione completa anche nei periodi di emergenza e, «grazie alla commissione abbiamo potuto disporre di informazioni e atti che non ci erano stati comunicati durante l’emergenza». Il consigliere, più in generale, ha lamentato la carenza ancora oggi dell’effettuazione dei tamponi. Lunardon ha lamentato che i componenti della maggioranza della commissione non abbiano condiviso la relazione del presidente della Commissione Melis e ha auspicato che la rete sanitaria ligure sia pronta ad eventuali nuove emergenze.

Claudio Muzio

Claudio Muzio (FI), vicepresidente della Commissione speciale con funzione di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria conseguente al contagio Covid-19”, ha rilevato che i lavori della Commissione sono stati organizzati in maniera corretta. Muzio ha ricordato che il Governo all’inizio dell’epidemia ha avocato a sé la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale e, solo dopo avere verificato i propri ritardi, ha coinvolto anche le regioni. Il vicepresidente ha ricordato, inoltre, che il Piano Pandemico nazionale non era stato adeguato negli ultimi anni. «L’apporto ospedaliero regionale – ha dichiarato – è stato gigantesco, la risposta è stata eccezionale e interi reparti sono stati riconvertiti in reparti di terapia intensiva per dare risposte ai pazienti, quindi è emersa la flessibilità del sistema sanitario regionale». Muzio ha sottolineato lo sforzo compiuto anche dalle pubbliche assistenze, dai tirocinanti, da tutto il personale sanitario e anche, pur con dei limiti, anche dalla medicina territoriale e ha concluso: «Sono sicuro che, se si manifestasse un nuovo fatto pandemico, saremo in grado di dare risposte ancora migliori».

Marco De Ferrari

Marco De Ferrari (ilBuonsenso) ha rilevato che la commissione ha permesso di verificare lo stato della rete sanitaria ligure prima e durante la fase emergenziale. «È evidente che eravamo impreparati, e non solo a livello regionale ma anche su scala nazionale e internazionale, ma l’epidemia è stata comunque sottovalutata da troppi». Secondo il consigliere il piano pandemico regionale non è stato applicato nella sua interezza e ha sottolineato l’importanza della prevenzione sulla scorta delle conoscneze acquisite già negli anni passati: a questo proposito il consigliere ha ricordato alcuni testi scientifici che già negli anni passati preannunciavano pandemie di grandi dimensioni di altri coronavirus simili al Covid-19. Secondo De Ferrari, dunque, « occorrono attualizzare i piani pandemici».

Fabio Tosi M5S Regione Liguria

Fabio Tosi (Mov5Stelle) ha replicato ad Ardenti avanzando perplessità sul fatto che si affidi ai tecnici la gestione tecnica di nuove pandemie. Nessuno mette in dubbio quanto hanno dovuto affrontare gli operatori sanitari liguri – ha aggiunto – perché sarebbe un follia. All’inizio della pandemia siamo stati coinvolti come minoranze al massimo in 3 o 4 occasioni dalla giunta su quello che stava avvenendo. Ad un certo punto i consiglieri di minoranza sono stati messi fuori gioco sulle scelte prese dalla giunta, che certamente ne aveva le facoltà ma, come è successo in quei mesi, qualsiasi operazione o spunto per affrontare determinate situazioni, sono state cassate e, in alcuni casi, senza motivazione. La commissione – ha spiegato – è nata per questo motivo e anche dopo le richieste che noi, come gruppo, abbiamo ricevuto dai cittadini sul fatto che era stata stravolta la rete ospedaliera a causa dell’emergenza». Un altro aspetto contestato da Tosi è stata l’operazione della nave ospedale: «ad oggi – ha concluso – non sappiamo effettivamente quale sia stato il reale costo di questa operazione».

Pippo Rossetti

Sergio Rossetti ha dichiarato: «Ci sono tante domande a cui non è stata trovata risposta». Il consigliere ha sottolineato la situazione degli anziani ammalati di Covid nelle residenze sanitarie a casa. «Nelle rsa non è stata data – ha detto – la risposta farmaceutica che è stata fornita negli ospedali». Il consigliere ha lamentato, inoltre, il fatto che la giunta non ha applicato appieno il decreto che prevedeva la creazione di squadre infermieristiche sul territorio per eseguire sami e visite a domicilio visite e sami. «Perché la Liguria non ha fatto una apolitica forte e capillare sui tamponi? In un certo momento è stato detto addirittura che non erano necessari mentre un’attività massiccia permette di tracciare e inseguire il virus e isolarlo». Rossetti ha domandato, inoltre, perché la giunta non ha coinvolto l’ordine dei medici e non ha portato in aula e in commissione alcun progetto per indicare come potranno essere eseguite le prestazioni sospese durante l’emergenza Covid.

Sonia Viale

L’assessore alla sanità Sonia Viale ha spiegato che gli organismi internazionali di controllo rispetto alla pandemia hanno dichiarato tardivamente lo stato di allarme. «Il virus – ha aggiunto – ha colto impreparata la comunità scientifica internazionale, nazionale e regionale e abbiamo lottato fin dall’inizio, mettendo sul campo l’esperienza della Lombardia, che per prima è stata travolta dall’epidemia con numeri imponenti». L’assessore ha spiegato che, prima di tutto, sono stati messi in sicurezza gli ospedali liguri «che mai avrebbero dovuto capitolare» e ha aggiunto: «Ci siano interrogati come assessori regionali a febbraio su quanto stava accadendo e la Liguria è stata la prima a chiedere che se ne discutesse nella Commissione salute a Roma». Viale ha sottolineato, fra l’altro, che dal Ministero della Salute inizialmente erano stati dati giudizi negativi sull’uso dei tamponi. «È chiaro che si poteva fare di più ma il mio intervento serve a collocare nello spazio temporale la dinamica dell’epidemia». L’assessore ha sottolineato che sono stati forniti alla Commissione tutti gli atti assunti dall’amministrazione regionale: «La documentazione che è agli atti dà evidenza di un grande impegno e lì possiamo vedere in trasparenza il lavoro della giunta». In particolare, Viale ha ricordato «la mole di lavoro che ha interessato la parte farmaceutica per evitare, tramite l’adozione della ricetta dematerializzata, gli assembramenti, e con spirito di abnegazione sono stati utilizzati tutti gli strumenti normativi messi a disposizione dallo Stato, e sarebbero necessarie ore per riassumere una pagina di storia della Regione». Rispetto alla trasparenza l’assessore ha spiegato che le ripetute conferenze stampa sono state un modo per informare la popolazione su quello che stava accadendo negli ospedali e sui motivi che hanno determinato alcune scelte dolorose come quella di non poter incontrare i propri cari (ricoverato in ospedale o nelle rsa, ndr). «In questi mesi – ha concluso – non ci siamo risparmiati nulla e l’impegno è stato massimo, tutto il Paese ha provato a fare il meglio».

Giovanni Toti ai microfoni

Il presidente della giunta Giovanni Toti ha dichiarato: «Abbiamo passato momenti difficili e ringrazio l’assessore Viale, gli uffici e tutto il mondo sanitario allargato. Migliaia di persone hanno dato il proprio contributo generoso, nessuno si è risparmiato, ma io credo, che non era il momento opportuno per costituire questa commissione». Toti ha spiegato: «Credo, infatti, che in questi mesi abbiamo visto qualcosa di simile ad una guerra, ed è stata una prova per la classe dirigente del Paese a tutti i livelli, una prova che nessuno si aspettava e l’abbia vissuta con una tenuta positiva del sistema paese. Credo, dunque, che ci sarà il momento dell’analisi di quanto avvenuto in Italia e a Roma e in questa regione» e ha segnalato che non è questo il momento di fare politica con contrapposizioni fra i gruppi. «Nei momenti difficili – ha detto – nessuno discute le scelte, e gli atti di eroismo che ci sono stati anche in questa battaglia creano lo spirito complessivo che ha aiutato a vincere anche questa sfida. E impossibile – ha aggiunto – chiedere un’analisi oggettiva mentre tutto questo è ancora in corso, mentre anche gli epidemiologi si interrogano ancora su un eventuale mutamento del virus, non è il momento giusto perché il Paese deve fare l’esame di coscienza quando finalmente si può tirare il fiato». Toti ha concluso: «Di questo sistema facciamo parte tutti e la classe dirigente dimostra di essere tale, anche da parti diverse, se sa sterilizzare il dibattito politico, rinviare la resa dei conti e fare squadra».