Verde pubblico Albenga: abbattuti 6 tigli

Gli alberi di Viale Martiri della Libertà tagliati saranno sostituiti

alberi abbattuti ad albenga

Albenga | È terminata la verifica degli alberi di Viale Martiri della Libertà effettuata dal personale del verde pubblico del Comune di Albenga supportati dall’agronomo dott. Bico attraverso l’utilizzo di strumentazione tecnica professionale e di 2 autocarri con cestello. Le operazioni, durate circa 2 settimane, hanno visto la verifica di 110 piante di tiglio ad alto fusto e hanno portato alla rimozione di diversi rami e all’abbattimento di 6 alberi.

Afferma l’assessore al verde pubblico Gianni Pollio: “Le verifiche, che abbiamo effettuato (anche a seguito della caduta di un ramo e della richiesta dei vigili del fuoco) anticipatamente rispetto ai tempi nei quali erano già previste, hanno portato al taglio di 6 alberi e ad interventi importanti su diverse piante ad alto fusto che presentavano delle carie in alcune branche principali in quota. Naturalmente i nostri tecnici monitorano costantemente tutti gli alberi del territorio comunale sulla base delle tempistiche dettate dalla loro classificazione.”

Conclude Pollio: “I prossimi passaggi vedranno la fresatura dei ceppi e la ripiantumazione degli alberi abbattuti. Naturalmente continueremo le verifiche anche su altri alberi presenti nella nostra città”. Per il consigliere Raiko Radiuk “il lavoro fatto è enorme e rivolto alla sicurezza. Piange il cuore a vedere un albero storico che abbiamo visto nelle cartoline in bianco e nero, e che oggi siamo stati costretti ad abbattere. Verranno sostituiti presto e ringraziamo i cittadini per aver sopportato il disagio di questi giorni.”

Advertisements