Elezioni Regione Liguria: assegnati i seggi elettorali; al voto 20-21 settembre

I seggi saranno così suddivisi: 13 alla circoscrizione elettorale di Genova, 3 alla circoscrizione di Imperia, 4 alla circoscrizione della Spezia e 4 a quella di Savona

Genova | È stato firmato oggi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti il decreto che fissa la data delle prossime elezioni regionali domenica 20 e lunedì 21 settembre.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Oggi è una giornata storica- ha commentato il presidente ligure Giovanni Toti – Non solo perché finalmente dopo tanto tempo è stata fissata una data con cui si garantisce ai cittadini il diritto costituzionale di voto, ma perché queste elezioni liguri, per la prima volta, grazie alle modifiche proposte dalla Giunta e votate dall’assemblea legislativa, celebreranno la definitiva cancellazione del listino e garantiranno la doppia preferenza di genere in caso di espressione di due preferenze. Una battaglia di civiltà per la nostra regione che non aveva ancor questo genere di opportunità”.

Il decreto firmato oggi dal presidente Toti che verrà comunicato al Ministro dell’Interno, ai quattro prefetti liguri, ai presidenti dei Tribunali e ai sindaci della Regione, stabilisce l’assegnazione dei 24 seggi dell’assemblea legislativa ligure tra le circoscrizioni elettorali della Liguria. I 24 seggi, su un totale di 30 totali dell’assemblea legislativa, rappresentano i quattro quinti dei consiglieri regionali che vengono assegnati alle circoscrizioni in proporzione alla popolazione che in Liguria ammonta a 1.570.694 abitanti.

Pertanto i seggi saranno così suddivisi: 13 alla circoscrizione elettorale di Genova che ha 855.834 abitanti, 3 alla circoscrizione di Imperia con 214.502 abitanti, 4 alla circoscrizione della Spezia con 219.330 abitanti e 4 a quella di Savona, che conta 281.028 abitanti. Tale assegnazione è stata effettuata sulla base del censimento della popolazione alla data del 9 ottobre 2011.