Loano, consegnata ai Bagni Marini la Bandiera Blu della Fee

Loano Bandiera Blu 2020

Loano | Questa mattina a Loano si è tenuta la consegna della Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti. Il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore all’ambiente Manuela Zunino hanno consegnato il vessillo al presidente del Sib Loano Marco Zappa.

La Bandiera Blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente. Viene assegnata ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La campagna è curata nei vari paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education. I parametri in base ai quali viene assegnata la Bandiera Blu sono molteplici: la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la certificazione ambientale, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientale e le iniziative di sostenibilità.

Nel 2020 Loano ha ottenuto la Bandiera Blu per le spiagge per l’undicesima volta consecutiva. Un’altra Bandiera Blu, quella per gli approdi turistici, sventola anche a Marina di Loano: è l’ottava volta che accade.

Advertisements