Coronavirus, Ordine dei Medici di Savona e ASL2: importante rispetto delle regole

Protezione mascherina

Savona / Albenga | Il recente episodio del Cluster di pazienti positivi al SARS-COVID 19 avvenuto a Savona pone di nuovo in rilievo la questione del rispetto delle regole ed in particolare il mantenimento del distanziamento fisico in caso di affollamento e l’utilizzo delle mascherine quando necessario.

In questi mesi i medici e tutto il personale sanitario della nostra provincia ha svolto un lavoro esemplare per rispondere all’emergenza pandemica. I cittadini hanno rispettato in maniera esemplare il lungo periodo di lockdown e molti si sono adeguati correttamente alle regole della fase 2 e 3.

“Certamente la diffusione della malattia si è nettamente ridotta ma il cluster savonese ci insegna che non si può assolutamente abbassare la guardia e che molte persone sono state contagiate in seguito a comportamenti scorretti, in particolare a causa dei contatto stretto senza utilizzo delle mascherine. È indispensabile ancora mantenere il distanziamento fisico e, in caso di affollamento, in particolare al chiuso rispettare l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine” è l’invito che l’Ordine dei Medici di Savona e ASL2 rinnovano con una nota congiunta.

Advertisements

“Ricordiamo che anche se tra i giovani spesso l’infezione è asintomatica o provoca una malattia non devastante come negli anziani, i portatori possono introdurre il contagio in famiglia e così trasmettere la malattia a persone fragili per età o per patologie pre-esistenti che rischiano di sviluppare la malattia con sintomi gravi e con progressione rapida fino al decesso”.

È responsabilità di tutti, commercianti, ristoratori, sanitari, amministratori pubblici ma maggiormente dei cittadini evitare la diffusione del contagio rispettando le poche regole necessarie, ricordano ancora i medici:

  • evitare assembramenti
  • indossare la mascherina anche all’aperto quando non si possa mantenere una adeguata distanza da altre persone
  • indossare sempre la mascherina nei locali chiusi
  • nei ristoranti si può togliere la mascherina quando si è seduti al tavolo e si sta mangiando
  • indossare sempre la mascherina sui mezzi pubblici
  • è necessario ed indispensabile praticare l’igiene accurata delle mani delle mani utilizzando gel disinfettanti o se non disponibile lavandole accuratamente con acqua e sapone.