Albenga, limiti alla vendita e consumo di alcol fino al 31 luglio

Bottiglie brindisi

Albenga | Per “il protrarsi della situazione epidemiologica in atto che conferma la gravità della diffusione del contagio” il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, ieri ha deciso di prorogare per la terza volta l’ordinanza che di sera limita la vendita degli alcolici, con i divieti che resteranno dunque in vigore fino al 31 luglio, salvo ulteriori proroghe.

Le limitazioni restano le stesse delle scorse settimane, come riassume la nuova ordinanza (n. 302 |17/7/2020):  su tutto il territorio comunale vige il «Divieto di vendere per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 19.30 alle ore 8.00 da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, esercizi di commercio al dettaglio di vicinato in sede fissa, attività artigianali da asporto e distributori automatici, fatta eccezione per le medie e grandi strutture di vendita, rimanendo invece consentita nel rispetto delle misure di sicurezza attualmente vigenti, la consumazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, solo all’interno dei pubblici esercizi e all’esterno degli stessi, nelle aree di pertinenza in concessione».

Resta anche il «Divieto di consumazione dalle ore 19.30 alle ore 8.00 di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione su area pubblica o privata ad uso pubblico compresi parchi e giardini aperti al pubblico». In quanto all’accesso ai bar e locali i titolari sono tenuti a continuare a garantire una fruizione degli spazi «con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensione e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro, tra i visitatori». Naturalmente, è inoltre vietato vendere o cedere “a qualsiasi titolo” alcolici ai minorenni.

Advertisements