Varazze, “Silent Nature”: musica ed escursioni alla scoperta del territorio

Varazze panoramica dalla collina

Varazze | Escursioni e musica ‘immersiva’. “Silent Nature” è una rassegna di concerti in cui la musica viene eseguita dal vivo, ma con il sistema Silent, che consente agli strumenti di trasmettere il suono, tramite segnale elettronico senza fili a specifiche cuffie, consentendo così di ascoltare musica live senza disturbare l’ambiente esterno. La Città di Varazze in collaborazione con il Parco del Beigua e il Varazze Club Nautico,  ha organizzato due giornate di escursioni e musica “silent” che si svolgeranno sabato 18 luglio e mercoledì 12 agosto.

“Le nuove esigenze di distanziamento sociale e la ricerca di benessere nella natura dettate dal Covid – spiega il sindaco Alessandro Bozzano – hanno fatto scegliere per un evento del genere. “Un format diverso – commenta Bettina Bolla, assessore al Turismo – che ha entusiasmato da subito turisti e residenti e che vuole regalare un’esperienza per vivere a fondo il nostro Territorio, non di possesso della Natura, bensì di integrazione con la stessa”.

Sabato 18 luglio SUNRISE SILENT CONCERT & TREKKING, con le guide del Parco del Beigua: «Partiremo all’alba per un trekking con le guide del Parco del Beigua nei tenui colori del mattino, fino a raggiungere il punto panoramico della Madonna della Guardia, dove si terrà il “silent concert” di musica classica della Finzi Academy con il NefEsh Trio (violino, chitarra e contrabbasso). Dopo uno spuntino con i prodotti Gustosi per Natura del Parco del Beigua, rientreremo a Varazze percorrendo un panoramico percorso ad anello». Ritrovo ore 6:30 presso il Comune di Varazze. Durata iniziativa: fino alle ore 12 circa Costo escursione: € 15,00. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 12 (posti limitati). Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali. Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).

Sabato 12 agosto SUNRISE SILENT CONCERT & TREKKING. «Ritorna la combinazione di trekking e musica classica, ma si rinnova lo scenario. Percorrendo il vecchio sentiero che si inerpica tra muretti a secco e uliveti raggiungeremo la frazione di Castagnabuona, dove si potrà ammirare tutta Varazze, per poi raggiungere il Santuario di Nostra Signora della Croce, dove ci attenderà il “silent concert” di musica classica della Finzi Academy con il Trio Hoffmann». Ritrovo ore 6:30 presso la Stazione di Varazze. Durata iniziativa: fino alle ore 12 circa. Iniziativa gratuita (finanziata nell’ambito dell’accordo Regione Liguria – MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile). Prenotazione obbligatoria on-line entro martedì alle ore 12 (posti limitati). Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali. Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).

La sera di entrambe le date – 18 luglio e 12 agosto – è inoltre previsto il “Silen Concert del Trio Hoffmann” sul Molo Marinai d’Italia. Per chi lo desidera si potrà raggiungere il luogo in canoa con le  Canoe del Varazze Club Nautico (max 7 persone) che per il concerto serale saranno illuminate in modo tale da creare una bellissima atmosfera. Per l’escursione in canoa, che prevede anche un aperitivo in riva al mare telefonare al 335/5634290, è prevista la partenza dalla Base Nautica del Varazze Club Nautico nel pomeriggio, sosta in uno stabilimento balneare per l’aperitivo e arrivo nella spiaggia libera vicino al Molo, dove verranno lasciate le canoe, per assistere al concerto.