Finale Ligure, a “Forza 8” Flamenco Shakespeare e il premio a Banski

"il 17 luglio sarà anche l’occasione per annunciare una grande, bellissima sorpresa dedicata a Finale e a tutti coloro che amano la cittadina ligure e l’artista inglese"

Roberto Margaritella - Flamenco

Finale Ligure | Giunta alla seconda settimana di attività “Forza 8”, la rassegna di teatro, musica e incontri alla Fortezza di Castelfranco, prosegue con tre appuntamenti, tutti con inizio alle ore 21,30 e a prenotazione obbligatoria (335 6671370 – 393 3977814 | forza8eventi@gmail.com).

Si inizia martedì 14 luglio con il palcoscenico Fortezza che ospita “Raices flamencas”, un concerto dedicato alla Spagna del ‘900 tra classico e flamenco, da Isaac Albeniz e Paco De Lucia, con Roberto Margaritella e Juan Lorenzo alla chitarra e la ‘bailaora’ Anna Sinelshchikova. (Ingresso 8 euro).

Giovedì 16 luglio invece sarà l’attore pugliese, Roberto Corradino, a animare la serata con “#shakespeareàlacarte Romeo e Giulietta”, una rivisitazione della più grande storia d’amore di tutti i tempi. (Ingresso 20 euro).

Advertisements

Infine, in una serata a ingresso libero fino ad esaurimento posti, venerdì 17 luglio il Circolo degli Inquieti assegnerà il Premio Inquieto dell’Anno 2019 (il premio fa sempre riferimento all’anno precedente) a Banksy, il grande street artist.. E’ necessaria la prenotazione.

Banksy - opera

Come tutti gli anni il Circolo ha scelto un tema, quest’annoCompagni di viaggio: viaggio e inquietudine”, su cui declinare le diverse attività, premi compresi.Il premio quest’anno è appunto stato assegnato a Banksy, “forse il più grande street artist al mondo, certo il più noto, ancorché nessuno conosca la sua vera identità. Un artista costantemente in viaggio per la realizzazione delle sue opere, con le quali afferma la riappropriazione e la riscrittura dello spazio e del tempo, innalzandole ad unica forma di dialogo diretto con i suoi seguaci”.

Il Circolo condivide con l’artista l’idea della gratuità, della fruizione delle opere nel tempo, dello sguardo e dello scambio, e anche l’idea che la presenza della persona non sia indispensabile. “Ovviamente – sottolinea Nella Mazzoni, nuovo presidente del Circolo, succeduta a Paolo De Santis- non ci illudiamo, saremmo felici se Banksy volesse venire a ritirare il premio Inquieto dell’Anno, ma, se come spesso accade, lo street artist vorrà mantenere l’anonimato, abbiamo pensato ad un modo per recapitargli il premio, pur non conoscendone l’indirizzo. La soluzione è quanto di più tecnologico: il premio, la pentola sghimbescia, gli verrà recapitato in formato 3D, via email; anche la pentola si manifesterà dalla stampante negando la sua concretezza di manufatto in terracotta. In questo modo con la ricostruzione e la stampa del premio in 3D ci illudiamo di poter raggiungere Banksy ovunque si trovi, in tempo reale, alla proclamazione del premio”.

Banksy opera

La realizzazione del premio in 3D è curata da Luminous Bees – www.luminousbe.es – una start up tra le poche al mondo che si occupa di Aerial Media Arts, costruzione di droni e di progettazione di coreografie luminose. Giorgio Rinolfi ideatore della start up, ricercatore UniGE, ha dedicato Luminous Bees alle api mellifere e alla loro salvaguardia perché abitano il cielo senza confini, e ricorda con il suo progetto che il cielo è di tutti e non tollera confini.

Nel corso della serata la curatrice museale e progettista culturale Eleonora De Vecchi illustrerà il lavoro di Banksy attraverso spezzoni di film e interviste, il racconto delle sue imprese e la proiezione di molte delle sue opere. “Ma soprattutto, il 17 luglio sarà l’occasione per annunciare una grande, bellissima sorpresa dedicata a Finale e a tutti coloro che amano la cittadina ligure e l’artista inglese: una sorpresa che è già stata anticipata a Banksy nella lettera che il Circolo degli Inquieti gli ha inviato per comunicargli l’assegnazione del premio”.