TPL Linea, approvato all’unanimità dai Soci il bilancio 2019

Questa mattina si è svolta la videoconferenza che ha riunito i comuni ed enti Soci dell’azienda di trasporto pubblico locale del savonese.

Un bus Tpl passa alla stazione di Savona

Savona | Via libera all’unanimità dall’assemblea dei Soci di TPL Linea al bilancio di esercizio 2019, che conferma una situazione di solidità patrimoniale ma che al tempo stesso, a seguito delle pesanti conseguenze del periodo di lockdown nei mesi primaverili di quest’anno, consegna un 2020 con maggiori incertezze sul futuro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Questa mattina si è svolta la videoconferenza che ha riunito i comuni ed enti Soci dell’azienda di trasporto pubblico locale del savonese.

Dopo le comunicazioni del presidente di TPL Linea srl Simona Sacone, il documento economico-finanziario relativo al 2019 è stato approvato all’unanimità dai Soci. Soddisfazione è stata espressa sia dal presidente, quanto dal direttore generale di TPL Linea Giovanni Ferrari Barusso: “È un bilancio positivo che dimostra il buon lavoro svolto sotto il profilo gestionale e organizzativo. Tuttavia, ora è indispensabile affrontare l’anno 2020, con tutte le sue criticità, avendo già “drenato” quanto di positivo sia stato fatto nel 2019. Indubbiamente i dati economici dimostrano che l’emergenza Coronavirus ha rappresentato un colpo durissimo per l’azienda, ma abbiamo saputo rialzarci con forza e garantire un servizio in tutta sicurezza per la fase di riaperture e ripartenza. Motivo di orgoglio che si unisce al ringraziamento doveroso a tutto il nostro personale”.

“L’aspetto più positivo del risultato di esercizio del 2019 è rappresentato dal fatto che TPL Linea srl ha saputo reggere all’attuale situazione di crisi generale legata agli effetti del Coronavirus, senza – fortunatamente – intervenire con manovre sul personale (se non con il ricorso alla cassa integrazione). Non dimentichiamo, infatti, che abbiamo e stiamo ancora affrontando un contesto aziendale che ha visto una drastica riduzione dei ricavi e un parallelo aumento dei costi per l’attuazione delle norme igienico-sanitarie e di distanziamento per un trasporto pubblico locale in sicurezza. Per questo auspichiamo che a livello nazionale e regionale si possa attuare un piano strategico di intervento a sostegno del settore del trasporto pubblico locale su gomma” concludono i vertici di TPL Linea srl.

Ora per TPL Linea srl le prossime sfide rimangono quelle di assicurare oltre l’80 per cento del servizio sulle diverse linee del savonese e proseguire il percorso industriale dell’affidamento in house.