Inizia l’estate, ricominciano le osservazioni astronomiche

eclissi luna e sole

Savona | Riprendono le attività estive dell’Associazione Astrofili Orione. Domani comincia l’estate e, precisa il presidente dell’associazione, Ugo Ghione, “alle ore 23:44 ci sarà il solstizio e comincia alla grande con una bella eclissi anulare di Sole, purtroppo non è visibile dalla Liguria ma ci collegheremo via youtube con siti in tutto il mondo si potrà seguire l’evento quindi dal seguente link https://youtu.be/4u6jEQU6cwU . Abbiamo già trovato osservatori che trasmettono l’eclissi in diretta non solo dall’Italia ma anche dall’Oman, dal Pakistan, dall’India dalla Tailandia e da Hong Kong, viaggeremo virtualmente per tutto il mondo osservando la Luna che transita davanti al Sole”.

Ma soprattutto, ricorda Ghione, “si ricomincia a fare osservazioni pubbliche, con tutte le precauzioni, igenizzazione e distanziamento, ma sabato 27 giugno saremo al rifugio Pratorotondo sul Beigua e domenica 28 al centro polifunzionale ‘le Officine’ a Savona per osservare la Luna al primo quarto e per i più pazienti a fine serata appariranno anche i due pianeti giganti Giove e Saturno che per ora sono ancora molto bassi e li osserveremo meglio a luglio”.

Dove seguire l’eclissi anulare di Sole

Speciale IBS leggere l’attualità. Una selezione di libri che aiutino a decifrare ciò che accade in Italia e nel mondo e capire i temi più caldi del momento