Istat, UeCoop: “fra i nuovi poveri anche 51mila invisibili”

Genova / Roma | Anche 51mila invisibili senzatetto che vivono sui marciapiedi, nelle stazioni e sotto i portici delle città italiane fra i poveri che vivono in Italia. È quanto rileva l’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in relazione agli ultimi dati Istat che registrano quasi 1,7 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta pari al 6,4% del totale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Una situazione di disagio che si è aggravata nel 2020 con l’emergenza coronavirus – spiega Uecoop – e che colpisce anche clochard, ragazzi in stato di disagio, padri separati e anziani. Più di 8 senzatetto su 10 – spiega Uecoop su dati Istat – sono maschi e in oltre la metà dei casi si tratta di stranieri. Fra i quasi 4,6 milioni di poveri in Italia per circa 1/3 sodi tratta – sottolinea Uecoop – di uomini e donne sopra i 65 anni che non possono pagarsi un pasto completo o le bollette di luce e riscaldamento”.

“A fronte di una situazione italiana dove 6 pensionati italiani su 10 prendono meno di 750 euro al mese – sottolinea Uecoop –  emerge la necessità di un sempre maggiore coinvolgimento delle oltre 9.700 cooperative sociali e di assistenza che operano sul territorio nazionale. In questo scenario è necessario potenziare un sistema di welfare che valorizzi – conclude Uecoop – la parte più avanzata quel mondo cooperativo per affiancare con qualità e professionalità il servizio pubblico dando risposte ai bisogni della gente e al tempo stesso promuovendo il lavoro e l’occupazione”.