Genova D|a questa mattina anche la Polizia Municipale entra ufficialmente a far parte del progetto NUE 112, il numero unico da contattare per tutte le emergenze. La direttiva europea, attivata da tempo in tutti i paesi dellโUnione, prevede infatti che componendo lโ112, sia da telefono fisso che da cellulare, il cittadino possa chiedere lโintervento di emergenza del soccorso sanitario (in Italia 118), delle forze dellโordine (112 o 113) o dei vigili del fuoco (115) grazie a una Centrale Unica di Risposta (CUR) in grado di smistare la richiesta allโEnte Operativo adeguato. Inoltre, in caso di eventi โcomplessiโ che richiedono lโintervento di piรน Enti, la CUR ha la possibilitร di allertarli tutti consentendo maggiore tempestivitร ed efficienza.
Ad oggi in Italia il NUE 112 รจ operativo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (solo Roma), Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle dโAosta, Sicilia orientale e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano al servizio di oltre 30 milioni di cittadini. La Liguria รจ stata la seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, ad offrire la copertura del NUE su tutto il territorio regionale a partire dal 19 aprile del 2017.
Il collegamento diretto della CUR NUE-112 con la polizia municipale non รจ di fatto previsto dalla normativa europea ma nelle grandi aree metropolitane rappresenta un sicuro vantaggio come รจ stato dimostrato a Milano per lโEXPO 2015 e a Roma in occasione del Giubileo. Da oggi, grazie allo sforzo congiunto della Regione Liguria e del Comune di Genova, la nostra diventa la quarta cittร in Italia ad offrire questo servizio ai suoi cittadini.
Lโingresso della Polizia Municipale (PM) nel progetto NUE 112 Liguria rappresenta un momento importante e una grande opportunitร perchรฉ permetterร di velocizzare i tempi di intervento sul territorio del Comune di Genova in alcune situazioni che sono tipicamente di competenza della PM. Il Centro Operativo Automatizzato (COA) della PM di Genova risponde a quanto previsto dal Disciplinare Tecnico Operativo (DTO) redatto dalla Commissione ex 75 bis del Ministero degli Interni che norma tutta lโattivitร delle CUR 112 in Italia e stabilisce i requisiti che debbono possedere la Centrali Operative non strettamente legate ai numeri di emergenza 112, 113, 115 e 118 per potere accedere al progetto.
In particolare il DTO prevede che sia resa disponibile un’unica sala operativa attiva 24 ore al giorno 365 giorni allโanno che possa assicurare per ciascun turno una adeguata quantitร di operatori. Analogamente a quanto accade in tutte le altre centrali operative (PSAP2) in caso di ritardo nella risposta le chiamate possano essere messe dallโoperatore CUR in una โcoda di attesaโ. Inoltre il COA della PM deve potere ricevere non solo le fonie ma anche le schede contatto secondo le medesime modalitร in uso presso gli altri PSAP2; da queste schede debbono essere eliminati gli identificativi e i dati di localizzazione provenienti dal Concentratore (CED) Interforze, dati che rimangono solo a disposizione della CUR 112. Deve essere assicurato il monitoraggio delle chiamate di competenza della PM ricevute dalla CUR, per valutarne gli impatti sul dimensionamento della CUR in Regione Liguria e quindi preservare la qualitร del servizio offerto ai cittadini.
Benchรฉ molti sono gli eventi che interessano e coinvolgono direttamente la PM, si รจ concordato di iniziare sperimentalmente con il transito dalla CUR 112 al COA della PM delle chiamate allโinterno del Comune di Genova inerenti gli โincidenti stradali senza feritiโ, oltre a fornire rapida conoscenza alla PM degli eventi incidentali con feriti. Attualmente in caso di โincidente stradale senza feritiโ la CUR 112 trasferisce la chiamata alle Forze dellโOrdine (Polizia di Stato o Carabinieri) che sono competenti in quel momento sul territorio secondo il โPiano di Coordinamento e Controllo del Territorioโ (PCCT) predisposto dalla Prefettura di Genova. A loro volta le Centrali delle Forze dellโOrdine possono allertare โper competenzaโ il COA della PM che invia il mezzo sul posto. Anche se queste attivitร sono consolidate dalla prassi, prevedono comunque un doppio passaggio e un aggravio di attivitร , non sempre congrua in quanto non inerente allโOrdine Pubblico, per le Centrali Operative della Questura e dei Carabinieri.
A partire da lunedรฌ 15 giugno la CUR 112 passerร direttamente la chiamata con lโutente in linea al COA della PM e gli fornirร una scheda che oltre a indicare il luogo dellโevento presenterร anche il nome e il numero di telefono del chiamante ma, come previsto dal DTO, senza i dati provenienti dal CED interforze. Il vantaggio per lโoperatore della PM รจ di parlare direttamente con le persone coinvolte e ottenere subito un quadro piรน chiaro della situazione e attivare rapidamente le unitร che dovranno intervenire sul luogo dellโevento.
Anche in caso di โincidenti con feritiโ, che sono di competenza immediata dellโEmergenza Sanitaria (118), lโoperatore del COA della PM verrร subito โavvisatoโ dalla CUR 112 attraverso la chiamata diretta da parte dellโoperatore e lโinvio di una scheda per โconoscenzaโ dellโevento. Anche in questi casi รจ probabile che lโattivazione della PM e lโarrivo sul luogo dellโincidente sarร piรน tempestiva.
Non si tratta di numeri irrilevanti: nel 2019 le chiamate ricevute dalla CUR 112 per incidente stradale nel Comune di Genova sono state complessivamente 3.614 (in media circa 10 eventi al giorno pari al 2,1% delle 172.630 chiamate per tutti i tipi di emergenza nellโambito Comunale). Le chiamate per incidente stradale senza feriti sono state 1.621: 1.096 passate alla Polizia di Stato (pari al 2,8% delle 39.027 chiamate transitate); 525 passate ai Carabinieri (pari al 2,6% delle 20.078 chiamate transitate). Le chiamate per incidente stradale con feriti sono state 1.993 (pari al 2,2% delle 93.527 chiamate transitate allโEmergenza Sanitaria), di cui 60 passate anche ai VVF per sospetta persona incastrata (pari allo 0,3% delle 19.888 chiamate transitate). La CUR 112 Liguria รจ attiva dal 14 febbraio 2017. Nel 2019 ha ricevuto complessivamente quasi 1.100.000 chiamate da tutto il territorio Regionale. Escludendo il Comune Genova le chiamate ricevute per incidenti stradali con ferito sono stati 5.510 mentre gli incidenti stradali senza feriti sono stati 4.340.
Giovanni Toti, Presidente di Regione Liguria: ยซLโevento di oggi segna una tappa importante per la nostra regione che รจ stata tra le prime ad aver attivato il 112 come Numero Unico per le emergenze nel 2017. Oggi completiamo tutto il ciclo con lโinserimento anche della Polizia Municipale e pertanto, in caso di necessitร , i cittadini possono comporre il numero 112 e richiedere lโintervento di emergenza. Grazie a una Centrale Unica di Risposta che, dopo aver localizzato la chiamata e inquadrato la problematica, smista la telefonata ai soggetti competenti: Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o 118 per le emergenze sanitarie. Inoltre chi vuole puรฒ anche scaricare lโapp ufficiale del NUE โwhere are uโ che in caso di emergenza vi permette di chiamare il 112 e inviare automaticamente al centro operativo, i dati di geolocalizzazione, consentendo di conoscere in tempo reale il luogo esatto in cui vi trovate, soprattutto se siete in difficoltร e non riuscite a fornire informazioni precise sulla vostra posizioneยป.
Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore alla Sanitร di Regione Liguria: ยซร questo lโultimo tassello che mancava per completare il percorso del Numero Unico per lโEmergenza in Liguria cioรจ lโestensione anche agli Enti locali. La Liguria รจ stata la seconda regione ad aver attivato il 112 nel febbraio 2017 sul proprio territorio, dopo la Lombardia e la cittร di Roma. Oggi la Liguria รจ fra le 8 regioni dโItalia che dispongono della centrale di ricezione e coordinamento di tutte le chiamate urgenti per sanitร (118), forze dellโodine, vigili del fuoco e guardia costiera e polizia municipale. Non dimentichiamo che il Numero Unico dellโEmergenza ha svolto un grande lavoro anche durante lโemergenza Covid per il grande impegno del personale che ha avuto anche un aumento degli addetti necessario per sostenere nel periodo dal 24 febbraio al 10 maggio una mole enorme di chiamate totali pari a 250.000, di cui 11.840 specificatamente per lโemergenza sanitaria da coronavirusยป
Marco Bucci, Sindaco di Genova: ยซL’inserimento della Polizia locale nella centrale 112 รจ un ulteriore passo in avanti verso la semplificazione dei servizi e delle emergenze. Siamo contenti che, dopo un lavoro articolato, la nostra polizia possa entrare a collaborare fattivamente ad un progetto europeo. L’obiettivo รจ quello di migliorare il piรน possibile la tempistica degli interventi e renderli efficaci al massimoยป.
Giovanni Ucci, Direttore Generale dellโOspedale Policlinico San Martino: ยซDal 14 febbraio 2017 gli operatori della CUR 112 hanno risposto a migliaia di chiamate ogni giorno con prontezza, competenza e gentilezza attivando gli interventi di soccorso ove necessario o semplicemente dando spiegazioni, rassicurando, indirizzando laddove questo fosse stato sufficiente, non di rado con lโausilio di un servizio di traduzione simultanea in oltre 80 lingue. Dal crollo del ponte Morandi allโemergenza COVID, il NUE-112 ha rappresentato un riferimento sicuro per i cittadini liguri e per le istituzioni. Lโattivazione del collegamento con la Polizia Municipale di Genova rappresenta un ulteriore passo in avanti per rendere questo servizio sempre piรน efficiente ed efficaceยป.