Varazze, arte e memoria: “Mauthausen nel 1944 – Diario dal lager”

Il rastrellamento, l’arrivo a Mauthausen, le condizioni di vita dei lavoratori italiani deportati, il bombardamento di Dresda

Diario dal lager di Natale Giampaolo

Varazze | È in programma oggi a Varazze presso la “Gallery Malocello” l’inaugurazione della mostrra di Angelino Vaghi, visitabile fino a domenica 14 giugno. Per l’occasione, il pittore socio dell’Associazione Artisti Varazzesi Corrado Giampaolo presenterà ai colleghi e a quanti interessati il libro delle memorie di suo padre, “Diario dal lager”, riferito al perido di prigionia nel campo di concentramento di Mauthausen nel 1944 (edizione Pentagora, Savona. Diario e documenti raccolti da Corrado Giampaolo. Schede a cura di Paolo Giampaolo. Guida alla lettura di Luca Borzani).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«16 giugno 1944, prime ore del pomeriggio: le fabbriche del ponente genovese vengono circondate dalle milizie della RSI e dalle truppe tedesche. Centinaia di lavoratori (1480 per la prefettura) vengono radunati, selezionati, caricati sui treni e deportati in Germania, prima tappa Mauthausen, da dove saranno smistati in altre località tra stabilimenti e campi di lavoro. Inizia così una delle pagine più drammatiche della storia operaia sotto l’Italia occupata, raccontata da Natale Giampaolo nel diario tenuto durante gli ultimi mesi di prigionia prima della Liberazione. Il rastrellamento, l’arrivo a Mauthausen, le condizioni di vita dei lavoratori italiani deportati, il bombardamento di Dresda». Il libro è già disponibile online, in vendita sul sito della casa editrice Pentagora e dal prossimo 16 giugno, anniversario della deportazione, sarà disponibile anche nelle librerie.