Meteo, instabilità sulla Liguria: ancora un allerta gialla per temporali

Dalla serata di oggi le condizioni meteo saranno nuovamente in peggioramento sulla nostra regione

Allerta gialloverde in Liguria

Genova | Continua la fase di forte instabilità sulla Liguria; un nuovo peggioramento è, infatti, previsto dalla serata di oggi. L’Arpal ha emanato un nuovo allerta gialla per temporali in tutta la Liguria,con l’eccezione della zona più a ponente (ovvero la zona a): scatterà alle 00.00 di martedì 9 giugno per concludersi alle 12.00 sempre di domani. L’allerta coinvolge i bacini piccoli e medi di tutte le zone.

Tra la serata di ieri, domenica 7 e la scorsa notte, forti fenomeni temporaleschi si sono registrati in particolare sul settore centrale della regione. Dalla mezzanotte queste le cumulate più elevate: Genova Begato (stazione comunale) 61.2 millimetri, Pontedecimo 53.4, Genova Geirato 49. Sulle 24 ore (fino alle 8 di oggi), 203 millimetri sono caduti a Isoverde (Campomorone), 190 a Genova Pontedecimo, 180 a Monte Pennello (Genova), 176 a Mele (Genova) 135 a Campo Ligure (Genova). Le cumulate orarie massime: 77 millimetri a Genova Pontedecimo, 74 a Campo Ligure.

Dalla serata di oggi, lunedì 8 giugno, le condizioni meteo saranno nuovamente in peggioramento sulla nostra regione. Torneranno, dunque, le piogge, con i fenomeni che diverranno più intensi tra la tarda serata e le prime ore della notte; l’accentuazione dell’instabilità favorirà rovesci e temporali anche forti, più probabili sul settore centrale della regione. Questa fase instabile che sta caratterizzando in Liguria, la prima decade dell’estate meteorologica 2020, sembra destinata a proseguire anche nella giornata di dopodomani, mercoledì 9 giugno.

Advertisements
Fasce orarie allerta idrologica Liguria 7-6-2020