Sentenza Tar su ospedali Cairo e Albenga, Toti e Viale: “faremo ricorso al Consiglio di Stato”

Martelletto

Pietra Ligure / Albenga | “Restiamo in attesa delle motivazioni” dicono il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e la vicepresidente e assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, sull’accoglimento da parte del tribunale amministrativo regionale del ricorso presentato dal Policlinico di Monza contro l’affidamento della gestione degli ospedali di Cairo Montenotte e Albenga all’Istituto Galeazzi. “Tutte queste pronunce del TAR e questa non è la prima che arriva, rallentano molto i progetti della pubblica amministrazione, comunque aspetteremo le motivazioni, dopo di che siamo già certi di ricorrere al Consiglio di Stato perché la gara è stata rifatta due volte e analizzata in ogni singolo dettaglio. Ci auguriamo che vengano alla fine riconosciute le buone ragioni e la possibilità per la pubblica amministrazione di continuare con un progetto che riteniamo virtuoso”.

“Il Tar non rimescola nulla – ribadisce Viale – È evidente che siamo in presenza di una sentenza che può essere impugnata. L’amarezza è che in questo paese ogni decisione politica viene rallentata ma il nostro obiettivo, che era quello di salvare due ospedali e riaprire il pronto soccorso, per noi rimane fermo. Risulta evidente che il codice degli appalti dovrà prima o poi essere modificato: il modello Genova è un punto di riferimento per tutti”. “Questo ulteriore ritardo – conclude Toti – purtroppo fa parte del sistema italiano e ne dobbiamo prendere atto. Non vedo altra strada che il ricorso, augurandoci che finalmente vengano riconosciute le buone ragioni e la possibilità per la Pubblica Amministrazione di continuare con un progetto che ritengo virtuoso. Purtroppo ai ritardi endemici e alla lentezza della burocrazia italiana si aggiunge un malvezzo da parte delle aziende di ricorrere su tutto e tutti. Spiace per tutti coloro che dovranno aspettare ancora qualche tempo, per un percorso che ritengo positivo”.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%