Regione, Piana e Senarega (Lega): “Governo imponga pedaggi gratis in tutta la Liguria”

"Inoltre, il Mit deve controllare che non si verifichino più i continui, forti disagi sull’intera rete autostradale ligure"

Alessandro Piana in Regione Liguria

Genova | Il presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria e consigliere regionale della Lega Alessandro Piana e il capogruppo regionale Franco Senarega: “Da quel tragico 14 agosto ormai sono passati quasi due anni. Se il Governo Conte non vuole ancora revocare le concessioni ad Autostrade per l’Italia, almeno imponga di fare bene e celermente i lavori, costi quel che costi. Inoltre, il Mit deve controllare che non si verifichino più i continui, forti disagi sull’intera rete autostradale ligure. Nel frattempo, autostrade gratis da Sarzana a Ventimiglia senza distinzioni”.

“Nei giorni scorsi – dichiarano Piana e Senarega – è stato annunciato il piano di monitoraggio e interventi sulle gallerie della rete autostradale ligure di competenza, elaborato da Autostrade per l’Italia in condivisione con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Il dichiarato obiettivo del piano è di anticipare, entro il 30 giugno, il completamento degli interventi nelle gallerie e la conseguente normale riapertura dei tunnel nel nodo genovese. Inoltre, è stata stabilita la gratuità dei pedaggi per alcune tratte che interessano il territorio di Genova e, in parte, quello del Tigullio”.

“Con la riapertura dei confini regionali agli spostamenti e la stagione estiva alle porte auspichiamo che la data del 30 giugno sia rispettata, ma precisiamo che i lavori dovrebbero essere effettuati bene e celermente non solo nelle gallerie perché le autostrade liguri devono essere liberate da tutti i  cantieri. Il raddoppio del numero degli operai e il rafforzamento dei mezzi nei cantieri deve quindi essere fatto anche per il resto delle tratte liguri di competenza delle altre società concessionarie, dove gli utenti sono costretti a subìre gli stessi forti disagi che si registrano quotidianamente a Genova. Pertanto, nel frattempo occorre introdurre subito la gratuità dei pedaggi in tutto il tratto del Golfo Paradiso e del Tigullio e in quelli imperiesi, savonesi e spezzini” concludono i due consiglieri regionali della Lega.

Advertisements