Italiana Coke, 12 milioni: arrivata prima tranche finanziamento Mise

Cervetti: “Premiati i nostri sforzi, anche questo passo è compiuto”

Paolo Cervetti AD Italiana Coke

Savona | Soddisfazione in Italiana Coke per l’arrivo della prima tranche – 12 milioni di euro – del finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, accreditata ieri, 11 maggio 2020, sui conti correnti della società.

Il cosiddetto “finanziamento Mise” è  un prestito agevolato di Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale che assicura a Italiana Coke credito per circa 15 milioni di euro, cui si aggiungono 1,7 milioni a fondo perduto. E’ legato agli imponenti  lavori di ambientalizzazione della cokeria eseguiti da Italiana Coke – unica tra le cokerie italiane – nel  2013, e con mezzi propri. 

“Anche questo passo è compiuto. È il risultato – commenta Paolo Cervetti, Ad di Italiana Coke e delle altre aziende del gruppo – di un grande sforzo di pianificazione e di un lavoro incessante, per il quale debbo ringraziare lo studio legale Cristoffanini e il direttore finanziario di Italiana Coke Franco Bagnasco, che con pazienza e inusuale competenza hanno saputo spiegare ai tanti interlocutori del sistema bancario la fondatezza delle nostre posizioni, superando i punti ostativi sollevati in questi anni.”

Advertisements

Cervetti conclude: “I fondi appena ricevuti sono doppiamente importanti, non solo come concreta testimonianza della affidabilità e serietà del gruppo, ma altresì perché intervengono in un momento di particolare difficoltà delle aziende, colpite dalla crisi economica generata dal Covid 19 in tutto il mondo”.