Aumentano richieste di prestiti e acquisti online: cosa comprano gli italiani?

acquisti online prestiti

Il periodo di quarantena legato al coronavirus oramai perdura da oltre un mese, con tutte le conseguenze del caso. La situazione di emergenza sanitaria ha infatti cambiato (anzi, stravolto) tutte le abitudini degli italiani, specialmente per quanto riguarda l’acquisto e il consumo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alcuni indizi, e diverse certezze, sono arrivati direttamente dalle ricerche di settore. Queste ultime, oltre a segnalare l’aumento delle vendite in questo periodo su Internet, hanno fatto luce anche sui beni di consumo più acquistati e più gettonati online dalle famiglie. Da non sottovalutare, poi, anche l’aumento delle richieste di prestiti.

Aumentano gli acquisti online e le richieste di prestiti

I consumi in linea generale sono in calo, considerando che gli italiani non possono uscire di casa, ma al tempo stesso volano gli acquisti online, che hanno infatti registrato in questo periodo dei dati da record. Per il 63% dei consumatori tricolori gli acquisti sul web sono diventati una pratica ricorrente, quotidiana e dunque massiccia. Sono quasi 28 milioni le persone che in Italia ricorrono a Internet per acquistare qualsiasi cosa, dai beni alimentari fino ad arrivare ai dispositivi elettronici.

Insieme agli acquisti digitali crescono anche le richieste di finanziamento in rete. Grazie ad alcune aziende, come ad esempio Younited Credit, oggi è possibile richiedere i prestiti online consultando da casa tutte le condizioni e compilando i documenti necessari in via telematica. È un trend in positivo partito soprattutto da marzo 2020, in concomitanza con il boom degli acquisti e con il confinamento forzato dovuto al virus. Grande successo in special modo per i prestiti per consolidamento, arrivati oltre il +12% in questi ultimi due mesi.

Cosa acquistano gli italiani sui marketplace eBay e Amazon

eBay e Amazon rappresentano due tra i principali marketplace online mondiali, dunque possono diventare un ottimo strumento per avere una panoramica su ciò che sta accadendo. Quali sono i beni di consumo più gettonati su queste piattaforme di e-commerce? Su eBay spopolano tutti i prodotti legati al settore beauty & care, salute e cura della persona, compresi i dispositivi professionali. Bene anche i prodotti per le pulizie e per la casa in generale, insieme agli utensili e agli elettrodomestici legati al settore cucina, forse i più acquistati in assoluto.

Su Amazon spopolano in primis i generi alimentari, dato che molte famiglie preferiscono fare scorte evitando la ressa dei supermercati. Libri, giochi e giocattoli conquistano un ottimo posto in classifica, insieme ad altri beni di consumo molto richiesti, come i prodotti per la cucina, le mascherine protettive e altri presidi come il pulsossimetro e il gel igienizzante.

In conclusione, di questi tempi, gli italiani stanno scoprendo le grandi potenzialità del web, sia in termini di acquisti online su Amazon e su eBay, sia per quanto riguarda le richieste telematiche di prestiti.