Coronavirus, Liguria: da domani 60mila mascherine ai comuni e 13 mila ad autorità portuali

coronavirus mascherina protettiva

Genova | Da domani partirà la distribuzione ai 234 comuni della Liguria di 60 mila mascherine, tra cui una piccola quota, circa 6000, di dispositivi Ffp2. Oltre a queste, 10mila mascherine andranno all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale e 3 mila all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Questi dispositivi provengono in parte dal carico arrivato nei giorni scorsi all’aeroporto di Torino Caselle e stoccato domenica scorsa alla Fiera del Mare di Genova, in parte da forniture del Dipartimento nazionale e, per quanto riguarda le Ffp2, da donazioni – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Il nostro obiettivo è fornire le amministrazioni comunali e gli organici degli enti locali di strumenti per garantire la sicurezza di quelle persone che continuano a lavorare ogni giorno per mandare avanti questa Regione, a partire dalle categorie più esposte come esempio operatori di polizia locale e di Protezione civile, personale addetto al front office e tutti coloro che continuano a garantire i servizi pubblici essenziali ai cittadini”.

Oltre a questo, tra la giornata di ieri e quella di oggi, Regione Liguria ha distribuito 80mila mascherine chirurgiche, 32 mila Ffp2 e 1000 camici alle strutture sanitarie regionali: “In questo caso – conclude Giampedrone – si tratta di forniture acquistate direttamente da Regione Liguria. La filiera che siamo riusciti ad attivare per rifornire la sanità di questi dispositivi sta funzionando”.