I freak di Martina Giovene alle Magiche Trasparenze

Albenga | di Alfredo SgarlatoHo avuto l’opportunità di visitare in anteprima la mostra dell’artista genovese Martina Giovene, che si inaugura domani pomeriggio a Palazzo Oddo. Martina è nata nel 1996 e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Presentata alla Fondazione Oddi dal gallerista Sandro Ristori, esporrà eccezionalmente nella sede delle “Magiche Trasparenze”, dopo aver partecipato ad esposizioni collettive e personali a Genova, Bologna, Modena, Beirut e altrove.

Le opere esposte sono di grande formato, dipinte su legno, ed estratte da un progetto intitolato “Freak Show”. Il tema è la deformazione del volto umano, con effetti sia tragici che grotteschi, rendendo omaggio, nelle forme e nei colori, al cinema espressionista come ai cartoni animati di Tex Avery e co. Situati nei punti di passaggio del percorso attraverso le magiche trasparenze i quadri di Martina si trovano perfettamente a loro agio, quasi vi fossero sempre stati. Molto bene illuminati, creano un effetto straniante,inducendo lo spettatore a riflettere su di essi.

Antico, ma sarebbe meglio dire immortale, e moderno, ma potremmo dire neoclassico dati la pulizia del tratto e la nitidezza del colore, convivono così perfettamente, non solo, il contrasto tra la classicità dei materiali in esposizione permanente e il lavoro di Martina funge da valore aggiunto. Una buona occasione per scoprire una promettente artista e contemporaneamente rivedere il magico Piatto Blu.

Advertisements
Il mare addosso

Domenica 23 febbraio: Presentazione delle Opere e visita a Magiche Trasparenze alle 17:30; Concerto di Carnevale con Pier Paolo Vincenzi alle 18:30 alla Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo – Via Roma 58. Ingresso posto unico € 5. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: segreteria “Magiche Trasparenze” tel: 0182 571443 email: info@palazzooddo.it dal Martedì alla Domenica 9:30 / 13 e 15:00 / 18:30.