Turismo: inaugurato il nuovo ufficio Iat di Loano

Loano | Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione del nuovo ufficio Iat di Loano, la cui gestione è stata affidata dal Comune a Pro Loco. Erano presenti il sindaco Luigi Pignocca, l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria, la presidente di Pro Loco Loano Maria Giuliana Amelotti ed i rappresentanti di diverse associazioni loanesi.

RobertoMichels

Fino al 2015 la gestione degli sportelli di Informazione ed Accoglienza Turistica era in capo alla Provincia di Savona. A partire dal 1^ luglio 2015, tuttavia, la Regione ha disposto la chiusura di tutti gli uffici ed ha avviato una radicale riorganizzazione della politica turistica di tutta la Liguria. Al fine di non far venire meno i servizi offerti dallo Iat, nel 2015 il Comune di Loano si è assunto l’onere di gestire direttamente l’ufficio e di integrare l’addetta tra le fila del personale comunale. Il recente collocamento a riposo di alcuni dipendenti di Palazzo Doria, tuttavia, ha reso necessario riassegnare ad un altro ufficio la dipendente prima impegnata presso lo Iat. Ciò ha causato una riduzione dell’orario di apertura dello sportello. Durante le riunioni del Comitato Locale per il Turismo, a cui spetta la gestione della risorse ottenute dall’imposta di soggiorno e della “politica” turistica territoriale, è emersa la necessità di garantire la presenza continuativa di un addetto allo Iat e di valorizzare ulteriormente i servizi che questo offre. Da qui la decisione di affidare (in via sperimentale) all’associazione Pro Loco Loano la gestione dello sportello.

Inaugurazione Iat di Loano

La Pro Loco di Loano, dunque, si occuperà di distribuire materiale promozionale (anche in lingue straniere) sulle attrattive turistiche locali e della Liguria. Inoltre fornirà informazioni sui servizi turistici e non; sull’offerta ricettiva e di ristorazione; sulle modalità di trasporto, sugli orari dei pubblici esercizi e dei servizi di pubblica utilità; sulle risorse storico-artistiche e naturalistiche, sugli itinerari turistici ed escursionistici. Ancora, promuoverà la collaborazione con le associazioni locali impegnate nell’organizzazione di eventi e manifestazioni per il tempo libero e lo sport al fine di valorizzare le risorse del territorio; promuoverà l’impiantistica sportiva cittadina e sarà in contatto con gli altri Iat del comprensorio e con l’Agenzia “In Liguria”. Gli obiettivi del progetto sono: tutela e fidelizzare la clientale turistica, potenziale e già acquisita, e soddisfare pienamente i bisogni dell’utenza al fine di incrementare l’affluenza; fornire informazioni sul territorio attraverso la trasmissione, agli utenti, della ricchezza del patrimonio culturale, sportivo, ambientale delle risorse turistiche. Nelle prossime settimane i locali di Palazzo Kursaal che ospitano lo sportello saranno ristrutturati: in questa prima fase, dunque, lo Iat sarà temporaneamente trasferito al pianterreno dell’ex ospedale Ramella in via Stella. Lo sportello sarà aperto nei seguenti orari: a gennaio, febbraio, marzo, ottobre e novembre dal giovedì al sabato dalle 14 alle 18; ad aprile, maggio, giugno, settembre e dicembre dal martedì al sabato dalle 14 alle 18; luglio e agosto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Ultima revisione articolo: