Riviere di Liguria: servizi digitali per semplificare la burocrazia

In calendario l’11 e il 12 febbraio tre incontri di presentazione dedicati a imprese, associazioni di categoria e ordini professionali

Palazzo Lamba Doria, entrata della Camera di commercio a Savona

Albenga / Savona | Cassetto digitale, fatturazione elettronica, libri digitali, Sari (Supporto specialistico registro imprese on line): sono i servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di Commercio attraverso la propria società informatica Infocamere per consentire alle imprese una gestione rapida ed efficace degli adempimenti burocratici.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Da tempo il sistema camerale è impegnato a migliorare le competenze digitali delle imprese, aiutandole ad essere più flessibili nella gestione aziendale e cercando di aumentare la loro sicurezza e fiducia nella tecnologia. In quest’ottica, anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria è in prima linea nel diffondere l’utilizzo da parte di imprese, professionisti e associazioni di categoria di alcuni strumenti digitali che possono essere attivati facilmente: il “cassetto digitale” dell’imprenditore, che consente di accedere da un personal computer o da qualsiasi dispositivo mobile alle informazioni e documenti ufficiali dell’impresa; il servizio “fattura elettronica”, che consente l’invio e la ricezione delle fatture nei confronti di PA, imprese e consumatori finali; il servizio “libri digitali” per gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri aziendali (libri sociali e contabili).

Per presentare questi servizi e illustrarne modalità di utilizzo e vantaggi, la Camera di Commercio Riviere di Liguria organizza, nei giorni 11 e 12 febbraio prossimi, tre incontri nelle proprie sedi con partecipazione aperta a tutti gli interessati. I primi due appuntamenti sono in calendario martedì 11 febbraio: alle 10 a Savona (Sala Magnano) e alle 15.30 a Imperia (Sala multimediale); il terzo incontro è in programma mercoledì 12 febbraio alle 11 alla Spezia (Sala Marmori). L’iniziativa rientra tra le attività della Camera di Commercio Riviere di Liguria connesse alla promozione e alla diffusione dei processi di digitalizzazione delle imprese e di semplificazione amministrativa; attività, questa, iniziata ormai da diversi anni con l’apertura in ogni sede degli sportelli PID (Punto Impresa Digitale). “L’obiettivo della Camera di commercio – spiega il Presidente Luciano Pasquale – è far crescere nelle imprese la consapevolezza dei vantaggi offerti dal digitale. In occasione degli incontri – aggiunge – verrà presentato alle associazioni di categoria e agli ordini professionali il ‘Protocollo di cultura digitale’ per favorire lo svolgimento di attività comuni volte a incentivare l’utilizzo dei servizi digitali da parte delle imprese con la finalità di semplificare il loro rapporto con la pubblica amministrazione”.