Savona, Edoardo Sanguineti e il gioco della letteratura

Nella ricorrenza del decennale della morte il Liceo Chiabrera Martini ha voluto dedicargli la terza conferenza del ciclo "Dalle nostre parti. La letteratura in Liguria dal Novecento ad oggi"

Edoardo Sanguineti

Savona | Poeta soprattutto, ma anche critico di grande levatura, accademico e militante insieme, prosatore, drammaturgo, politico, tutto questo è stato Edoardo Sanguineti (Genova, 1920-2010), l’“ultimo intellettuale del Novecento”, secondo una nota definizione di Romano Luperini.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sanguineti è stato un protagonista della cultura europea, legato al mondo delle grandi avanguardie contemporanee che hanno eletto l’etica, la verità, la critica, e non la “bellezza”, come scopo della loro arte. «Uno scrittore e un intellettuale che si è mosso insomma sempre secondo una grande coerenza nel solco del materialismo storico, penetrante fino ai limiti della provocazione, anche in un’epoca di apparente (e tanto sbandierata) fine delle ideologie. Sanguineti è stato infatti un costante oppositore e un antagonista radicale della società e della cultura borghese, tenacemente orientato ad una prassi di “sabotaggio non nichilista, ma operativamente orientata” dei miti, dei linguaggi e della falsa coscienza della società dei consumi».

Edoardo Sanguineti è stato più volte ospite del Liceo Chiabrera di Savona: nel 2006 nella Sala della Sibilla, dove tenne una affollatissima lezione magistrale sulla lingua poetica italiana, in occasione del cinquantenario dall’uscita della sua opera prima, Laborintus; nel 2008 quanto invece presentò al Teatro Comunale la ristampa del Verso Libero dell’amato Lucini, realizzata per iniziativa del Liceo Classico che ora, nella ricorrenza del decennale della morte, ha voluto dedicargli anche la terza conferenza del ciclo Dalle nostre parti. La letteratura in Liguria dal Novecento ad oggi, organizzata dal prof. Pier Luigi Ferro e tenuta dalla professoressa Manuela Manfredini dell’Università di Genova. La conferenza “Edoardo Sanguineti. Il gioco della letteratura” della prof.ssa Manuela Manfredini si svolgerà martedì 11 febbraio alle 15.30 nell’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini  in via Caboto. La cittadinanza interessata è invitata.