Domenica torna il “Val Maremola Trail”

Val Maremola Trail

Tovo San Giacomo | Domenica 9 febbraio torna il “Val Maremola Trail”, manifestazione sportiva di trail running (corsa sui sentieri) organizzato dalla omonima ASD di Tovo San Giacomo e giunto ormai alla sua ottava edizione.

La gara si articola su un percorso ad anello della lunghezza complessiva di 28 km (dislivello positivo + 1600 metri) toccando i territori di Tovo San Giacomo, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Giustenice e Magliolo, ossia tutti i comuni della Val Maremola. Sono previste due gare sul percorso dei 28 km: 1) Valmaremola Trail – singoli; 2) Valmaremola Trail – staffetta di n° 2 atleti, con cambio testimone al 15° km. Il tracciato comprende tutte le caratteristiche della corsa in montagna, quali salite ripide, discese tecniche, passaggi a corda fissa, su percorsi escursionistici di notevole bellezza, con panorami mozzafiato. Nell’ambito della manifestazione si organizza inoltra una corsa non competitiva e a passo libero denominata “Try Trail ed.4”, con uno sviluppo di 14 km e 700 metri di dislivello positivo. Il tracciato della corsa in questo caso si sviluppa su un percorso con un grado di bassa difficoltà, adatto a far conoscere il mondo del trail anche ai non esperti.

La manifestazione è organizzata con il sostegno di due sponsor tecnici e numerosi altri sponsor. Tante le associazioni locali coinvolte nella gestione di tutti gli aspetti tecnici e della sicurezza dell’evento, tramite le squadre dei volontari: AIB – Protezione Civile di Tovo S.Giacomo, Borgio Verezzi e Finale Ligure; Croce Rossa di Magliolo; Pietra Soccorso; SMS Concordia di Verezzi, GS Ruota Libera di Borgio, CAI Loano, Squadra Caccia al cinghiale di Magliolo. Fondamentale anche l’apporto del Comune di Tovo San Giacomo, con la collaborazione della Polizia Municipale e la concessione in uso della tensostruttura sportiva che accoglierà e ospiterà gli atleti nella fase del ceck-in e del ristoro finale. L’ottava edizione del VMT è inoltre una gara solidale appartenente al circuito “I RUN for FIND THE CURE”, dove lo sport incontra la solidarietà. Alla competizione prenderanno parte i migliori atleti del trail running del Nord-Italia, tra i quali segnaliamo il vincitore della scorsa edizione del VMT Danilo Lantermino, terzo classificato al mitico Tor Des Geant valdostano del 2019. Gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli proprio in queste ore, con il controllo e l’apposizione di adeguata segnaletica sul percorso. Per domenica si attende l’arrivo di 400 atleti, molti dei quali saranno accompagnati da familiari e amici: una bella e pacifica “invasione” di Tovo San Giacomo e dei sentieri della Val Maremola, ancora una volta in nome dello sport e dell’outdoor.

Advertisements