Mondovisioni, a Savona il docufilm “Bellingcat”

Il collettivo Bellingcat è un gruppo di citizen journalists impegnati a svelare la verità che si nasconde dietro ad alcune notizie controverse o oscure dell’attualità internazionale

Bellingcat

Savona | La settima edizione della rassegna “Mondovisioni – i documentari di Internazionale”, a cura di Find The Cure Italia Onlus e dell’Associazione musico-culturale Ballacoicinghiali prosegue giovedì 23 gennaio al Nuovofilmstudio a Savona (ore 21) con Bellingcat — Truth in a Post – Truth World, del pluripremiato regista e direrettore della fotografia olandese, Hans Pool.

«Il collettivo Bellingcat è un gruppo di citizen journalists impegnati a svelare la verità che si nasconde dietro ad alcune notizie controverse o oscure dell’attualità internazionale, dal disastro del volo MH17 alle atrocità della guerra in Siria, fino al misterioso avvelenamento di una spia russa nel Regno Unito. Sfruttando le immagini di Google Earth, i dati, i video e le registrazioni audio disponibili sui social network, Eliot Higgins e la sua squadra verificano le notizie diffuse dai mezzi d’informazione, internet e governi. E così combattono le fake news e i “fatti alternativi” rinnovando ill giornalismo d’inchiesta».