Bilancio attività 2019 ed encomi alla Polizia Locale di Albenga

Cerimonia di consegna degli encomi agli agenti che si sono particolarmente distinti durante lo svolgimento della loro attività, occasione anche per fare un bilancio dei risultati raggiunti

encomencomi Polizia locale di Albenga

Albenga | Ieri mattina presso il comando della Polizia Locale di Albenga è avvenuta la cerimonia di consegna degli encomi agli agenti che si sono particolarmente distinti durante lo svolgimento della loro attività, occasione anche per fare un bilancio dei risultati raggiunti. “In questa occasione – ha detto il Comandante Enzo Montan – voglio ringraziare tutto il personale della Polizia Locale per l’attività posta in essere. Quest’anno è stato particolarmente fruttuoso per quel che concerne i risultati ottenuti. Oggi voglio evidenziare in particolare due dati dei quali troppo poco si parla sui media. L’attività di tutto il comando, non solo quella concernente gli arresti, ha permesso, per il secondo anno consecutivo, di registrare una diminuzione dei sinistri stradali, questo anche grazie all’attività di controllo e prevenzione che il nostro comando esegue costantemente sul territorio. Credo sia un risultato importantissimo, siamo tutti utenti della strada, padri e madri di ragazzi che circolano su di esse e, purtroppo, ogni giorno sentiamo notizie a livello nazionale di incidenti gravissimi, noi andiamo, fortunatamente, in controtendenza”.

“Altro risultato è quello di una notevole diminuzione delle giornate di infortunio del personale per violenza altrui. Questo denota, da un lato l’aumento della professionalità degli operatori e dall’altro la visione che la cittadinanza (e in questo senso i riscontri che ci arrivano sono costanti e ci riempiono di gioia e coloro che delinquono, hanno di noi. Posso dire che oggi ci riconoscono la nostra professionalità e ci mettono al pari delle altre forze dell’ordine. L’Amministrazione ha reso possibile tutto ciò fornendoci una sede adeguata e un’attrezzatura all’avanguardia che andremo sempre più ad incrementare. In ultimo, ma non per importanza, ringrazio le famiglie dei nostri agenti che spesso sopportano e mi supportano in toto” ha concluso Montan.

Oltre all’attività di raccolta di informazioni e di accertamento svolte dal Servizio di Polizia Giudiziari per le altre forze di Polizia, Questura ecc. nell’ambito delle attività di prevenzione delle attività criminali.

Advertisements

DATI ATTIVITÀ di POLIZIA GIUDIZIARIA:

  • Complessivamente le notizie di reato inviate all’autorità giudiziaria sono state: 228
  • Arresti di persone in flagranza di reato: 25
  • Sequestri di polizia giudiziaria: 90 (su un totale di 170 sequestri effettuati)
  • Perquisizione per contrasto di stupefacenti: 54 (di cui domiciliari 4). 32 sequestri di droga, 16 sequestri di denaro, 18 telefonini
  • Violazioni amministrative in materia di detenzione di sostanze stupefacenti: 18
  • Sequestro di armi improprie: 1
  • Violazioni all’art. 688 C.P (ubriachezza): 17

A questo si aggiunge anche l’attività di raccolta di informazioni e di accertamento svolte dal Servizio di Polizia Giudiziaria per le altre forze di Polizia, Questura ecc. nell’ambito delle attività di prevenzione delle attività criminali. Per quanto riguarda invece l’attività di controllo e prevenzione contro le cosidette “stragi del sabato sera”: i sinistri stradali rilevati sono stati 197 con 106 persone ferite; si è proceduto all’accertamento del tasso alcol emico a carico di 319 conducenti,; infine, le patenti ritirate sono state 28 (10 le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza, 4 per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, una persona denunciata per omissione di soccorso e fuga).

“Sono fiero del lavoro svolto dagli agenti della Polizia Locale di Albenga” ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale Mauro Vannucci: “Quando ho ricevuto questa delega e ho fatto ingresso in questo comando ho percepito la sensazione di entrare in una grande famiglia, nella quale ci sono i rapporti umani e la confidenza che lega l’Amministrazione alla Polizia Locale, il tutto con un grande rispetto reciproco. Con questi presupposti credo possiamo andare avanti e possiamo solo migliorare”. Il sindaco Riccardo Tomatis ha elogiato l’operato degli agenti: “Mi fa piacere partecipare alla cerimonia della consegna degli encomi perché durante questa ci si rende conto di quanto l’attività della Polizia Locale di Albenga sia diversificata sia territorialmente (gli agenti intervengono su tutto l’ampio territorio della nostra Città) che nelle diverse azioni poste in essere. Oggi voglio dire grazie anche a quegli agenti che gli encomi non li hanno presi e cioè a quelle persone che si occupano degli aspetti che, magari, sono meno in vista, ma che permettono agli altri di poter operare nei settori di polizia giudiziaria. Siete una grande squadra, una grande famiglia e tutti hanno lo stesso peso e la stessa importanza. Voi siete la dimostrazione reale che le cose si possono cambiare e ciò non è poco”.

“Credo siano stati fatti molti passi avanti da quando siamo arrivati ad Amministrare, prima con il sindaco Cangiano, ora con me, lo stesso Mauro Vannucci quando è entrato per la prima volta in questo comando credo abbia notato il cambiamento rispetto a quando lo aveva lasciato diversi anni prima. Oggi voi fate la differenza. Avete dato forza ad una divisa ed il fatto che ci siano meno infortuni, come ha detto il Comandante Montan nella sua analisi, è dato dal fatto che il delinquente riconosce l’autorità che avete. Noi come Amministrazione – ha concluso il sindaco Tomatis – vi siamo molto vicini, rappresentate il nostro orgoglio, tante volte facciamo un vanto del vostro lavoro, questo perchè crediamo profondamente in voi.”

I 22 ENCOMI CONSEGNATI IERI AGLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE DI ALBENGA

ENCOMIO all’Ag. P.M. Pezzano Vito, all’Ass.te P.M. Serratore Francesco, al Sovr.te P.M. Cerioni Roberto ed all’ISP. P.M. Spanu Andrea; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 29 settembre 2019 ore 01,05 in Loano Via dei Gazzi- attività dell’Ufficio Unico Sicurezza Urbana congiunto con le P.L. di Loano e Finale Ligure; per l’attività di servizio che ha portato all’arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all Ag. P.M. Olmi Raffaele, all’ Ag P.M. Pezzano Vito ed all’Isp.P.M. Sciancamerli Stefania , nell’ambito dell’intervento effettuato in data 30 agosto 2019 ore 11,36 in Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ esecuzione di ordine di cattura e traduzione in carcere di persona oggetto di provvedimento restrittivo dell’A.G. ; per l’impegno e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all’Ag. P.M. Olmi Raffaele ed all’ Ag P.M. Bova Antonio, nell’ambito dell’intervento effettuato in data 19 agosto 2019 ore 18,23 Viale Martiri Libertà di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dell’abusivismo commerciale, all’ esecuzione di ordine di cattura e traduzione in carcere di persona oggetto di provvedimento restrittivo dell’A.G. ; per l’impegno e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all’Ag. P.M. Bova Antonio ed all’Isp. P.M. Spanu Andrea; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 10 maggio 2019 ore 08,30 Via Medaglie D’Oro di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’arresto di persona responsabile di resistenza ai pubblici ufficiali; per l’impegno e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo.
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all’Ag. P.M. Pezzano Vito, all’ Ag. P.M. Olmi Raffaele, all’ Ass.te p.M. Senatore Francesco, al Sovr.te P.M. Cerioni Roberto ed all’Isp. C. P.M. Rossi Mauro, nell’ambito dell’intervento effettuato in data 02 maggio 2019 ore 17,50 Via Don Lasagna di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ esecuzione di ordine di cattura e traduzione in carcere di persona oggetto di provvedimento restrittivo dell’A.G. ; per l’impegno e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo.
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro ed all’Ag.P.M. Olmi Raffaele ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 07 maggio 2019 ore 15,35 Via Milano di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente ; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo.
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro ed all’Isp. P.M. Spanu Andrea; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 04 aprile 2019 ore 21,40 Via Lungocenta Trento di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’arresto di persona responsabile di resistenza al pubblici ufficiali ; per l’impegno e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Isp. P.M. Spiota Lodovico, per l’attività’ attuata nell’ambito dell’indagine attuata dal Comando Provinciale Carabinieri di Savona- Nucleo Investigativo nel corso del mese di luglio 2019- attività investigativa che ha portato all’ arresto in flagranza di reato , di persona responsabile di tentata corruzione di P. U.; per l’impegno , l’encomiabile rettitudine, l’elevata professionalità e per le non comuni doti di equilibrio in situazione investigativa particolarmente delicata , doti dimostrate nella predetta circostanza dal componente del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Di Gennaro Vincenzo, al Sovr.te P.M. Orengo Giorgio, all’Ag P.M. Pomponi Alessandro ed all’Isp. P.M. Spanu Andrea ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 14 giugno 2019 ore 15,00 circa Viale Che Guevara di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto, di persona responsabile di tentato furto aggravato di telefono cellulare perpetrato ai danni di minore ; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. P.M. Di Gennaro Vincenzo, dal Sovr.te P.M. Cerioni Roberto, dall’Ass.te P.M. Serratore Francesco e dall’Isp. C. P.M. Rossi Mauro ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 29 ottobre 2019 ore 15,00 circa Via Genova- Viale Pontelungo di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto, congiunto con i Carabinieri della Stazione di Loano, di persona responsabile di tentato furto in esercizio commerciale, in concorso con altri, e di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro , all’Ag. P.M. Pezzano Vito ed al Sovr.te P.M. Cerioni Roberto ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 22 dicembre 2019 ore 15,20 Piazza Trincheri di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato alli arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all’Ag.P.M. Pezzano Vito, all’Ag.P.M. Olmi Raffaele ed al Sovr. te P.M. Cerioni Roberto ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 10 novembre 2019 ore 15,10 Via Lungocenta Lungo Lenta Dante Alighieri di Albenga ; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente e per resistenza ai pubblici ufficiali ; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all’Ag. P.M. Tarantino Flavio e all’Ag: P.M. Pezzano Vito; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 19 aprile 2019 ore 16 circa Giardini Paolo VI di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente fatto aggravato dalla minore età dell’acquirente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, dall’Alt. P.M. Olmi Raffaele e dall’Isp. P.M. Sciancamerli Stefania; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 18 settembre 2019 ore 15,25 Via Dott. Beffa di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all’Ag. P.M. Olmi Raffaele, all’Ag. P.M. Pezzano Vito ed all’ISP. P.M. Spanu Andrea, in collaborazione con la P.M. di Ceriale; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 07 gennaio 2019 ore 15,30 Via Dalmazia di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO al Sovr. te P.M. Cerioni Roberto, dall’Ag. P.M. Pezzano Vito e dall’ISP. P.M. Spanu Andrea ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 01 aprile 2019 ore 12,20 Via Romagnoli di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente fatto aggravato in quanto commesso da soggetto sottoposto a esecuzione di condanna in regime di detenzione domiciliare; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo.
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro e dall’ISP. P.M. Spanu Andrea ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 21 maggio 2019 ore 14,40 Via Don Lasagna di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente e per resistenza ai pubblici ufficiali – fatto aggravato in quanto commesso da soggetto sottoposto a misura cautelare dell’obbligo di presentazione per firma alla Stazione Carabinieri di Albenga ; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, all’Isp. P.M. Sciancamerli Stefania e all’ISP. P.M. Spanu Andrea; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 19 giugno 2019 ore 12,30 Via Papa Giovanni XXIII° di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato alli arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, dall’Ag. P.M. Olmi Raffaele e dall’Isp. P.M. Sciancamerli Stefania; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 26 luglio 2019 ore 19.00 Via Milano di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato ali’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pezzano vito e dal Sovr.te P.M. Cerioni Roberto; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento ettuato in data 09 luglio 2019 ore 12,15 Via Piave di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente ; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Bova Antonio e dall’Ag. P.M. Olmi Raffaele; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 15 luglio 2019 ore 17,50 Via Al Molino di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .
ENCOMIO all’Ag. P.M. Pomponi Alessandro, dall’Ag. P.M. Olmi Raffaele e dall’Isp. P.M. Spanu Andrea ; per essersi distinti nell’ambito dell’intervento effettuato in data 05 agosto 2019 ore 14,50 Via Salita Patrioti di Albenga; per l’attività di servizio che ha portato all’ arresto di persona responsabile di spaccio di sostanza stupefacente; per l’impegno e per lo spirito investigativo e l’abilità professionale dimostrata nella predetta circostanza dai componenti del Corpo .