L’artista ligure Silvia Celeste Calcagno espone a Milano

Silvia Celeste Calcagno | Bless this House
A cura di Lisa Hockemeyer

Apertura 16.01.2020 | h. 18.00
16.01 > 07.03.2019

Intenso e sottile, femminile e potente, Silva Celeste Calcagno è cronista del nostro tempo presentando la condizione umana, permeata da temi universali e dalle contraddizioni della vita quotidiana.
Bless this House unisce opere realizzate con diversi media e approcci tecnici differenti e racchiude in sé la sua ricerca artistica recente.
Le opere abbracciano molteplici mezzi espressivi : dall’immagine, al video, alle grandi installazioni in ceramica, che riflettono stati d’animo eterogenei e si completano a vicenda rappresentando il complesso mondo dell’artista.
Frammenti di vita, storie a basso voltaggio, sezionate e ricomposte, immagini trasformate che si fanno teatrali, ora silenziose, ora rumorose. Video in “evoluzione” lenta, metafora di cambiamento, distruzione e rinascita si intrecciano e si completano con le grandi installazioni .

Le opere in mostra invitano alla lettura di una condizione personale, un viaggio interiore che si fa universale, affrontando temi esistenziali come l’identità, la separazione, il dolore, la morte ma anche la redenzione, la rinascita e la figura della donna nella società contemporanea.
Trasfigurazione ed estraniazione sono tra i temi chiave nel lavoro di Silvia Celeste Calcagno.

Advertisements

La mostra è inserita all’interno del programma Palinsesto 2020 “Il talento delle donne” dedicato al protagonismo delle donne nella cultura e nel pensiero creativo, promosso e coordinato da Comune di Milano|Cultura