Albenga, controllo di vicinato: installati i cartelli a Campochiesa

cartelli controllo vicinato Campochiesa d'Albenga (2)

Albenga | Continua anche nelle frazioni di Albenga il progetto di controllo di vicinato. Oggi e domani saranno installati a Campochiesa alcuni cartelli che sottolineano la presenza di cittadini attivi che, anche attraverso un raccordo con la Polizia Locale, rilevano e segnalano eventuali situazioni meritevoli di attenzione alle Forze dell’Ordine.
Nelle intenzioni del progetto, “l’iniziativa, forte del senso civico, di appartenenza e partecipazione alla comunità, consente di rafforzare la presenza fattiva sul territorio di persone che lo vivono e che hanno come obiettivo quello di renderlo sempre più sicuro e protetto”. Secondo l’assessore alla Sicurezza Mauro Vannucci “questi cartelli, oltre ad indicare che le zone della città dove sono posizionati sono controllate anche con l’ausilio dei cittadini, hanno una funzione deterrente. Con l’Amministrazione Tomatis l’attenzione sul tema sicurezza è massima e si esplicita anche attraverso una fattiva collaborazione tra l’Ente pubblico, i cittadini e le Forze dell’Ordine”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’assessore Vannucci ricorda “che il Controllo del Vicinato non ha funzioni repressive, ma è un progetto di prevenzione e segnalazione”; in questo senso, afferma da parte sua il sindaco Riccardo Tomatis, “È importante valorizzare la collaborazione con i cittadini, i quali, allo scopo di contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza della comunità, forniscono alle Forze di polizia territorialmente competenti ogni informazione ritenuta utile ai fini preventivi e repressivi. Con il controllo di vicinato – conclude il sindaco – si apre un canale diretto tra i cittadini e i referenti delle Forze dell’Ordine e si valorizzano percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta importantissimi”.