Andora, torna la Fiera del vino

Domenica 15 cantine da Piemonte, Lombardia, Liguria e Emilia Romagna; Street Food e degustazione gratuita di Bagna Caoda con lo Slow Food di Fossano

Fiera del vino ad Andora

Andora | Un tour di sapori tipici con i produttori della Val Merula, della Liguria, del Piemonte e della Lombardia. È la formula consolidata della Fiera del Vino di Molino Nuovo ad Andora, in programma domenica 8 dicembre dalle 09.00 alle 18.00.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La mostra mercato, organizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, propone un percorso di degustazione e vendita animato da ben 15 cantine provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, una ricca la selezione di olio extravergine d’oliva locale, prodotti sott’olio e salumi liguri, miele, fiori, stelle di Natale, piante e ornamentali. In evidenza anche presidi Slow Food: i formaggi fatti con il latte di pecora Brigasca, il carciofo di Perinaldo e il fagiolo di Conio. Ci sarà uno spazio anche per la Cipolla Belendina da poco entrata a far parte ufficialmente dei presidi Slow Food: la si potrà gustare nella sua “forma invernale” ovvero come marmellata e composta.  Come sempre ampio spazio ai prodotti orticoli a km zero della Val Merula.

«Visto il successo ottenuto nella passata edizione sarà nuovamente presente il laboratorio di degustazione gratuita della Bagna Caoda con verdure fresche, proposta dalla Condotta Slow Food di Fossano e il labortorio di intreccio di cestini, a cura di Giuseppe Cavanenghi. In collaborazione con la FISAR, sarà assegnato il premio Degustandora, arrivato alla sua 20° edizione,  riservato alle cantine partecipanti alla fiera. Tra le cantine liguri segnaliamo la presenza della Rete di imprese “Vite in Riviera”, che sul territorio ricopre un ruolo fondamentale per la promozione e lo sviluppo della viticoltura e della tradizione locale. Immancabile la tenda degli Alpini che propongono la classica e golosa accoppiata delle castagne e del vin brulé. Lo spazio street food propone inoltre il fritto misto di pesce della Cooperativa Pescatori di Capo Mele, le frittelle di mele della Pro Loco di Andora e altre golosità tutte da scoprire.»

La Fiera del vino offre occasioni di divertimento per i più piccoli come il “Battesimo della sella” e la fattoria didattica di Cavallo George. Non mancheranno i banchi dedicati ai lavoretti a tema natalizio, realizzati dagli alunni delle scuole di Molino Nuovo. L’area dell’artigianato artistico prende sempre più forma e colore con bellissime decorazioni che saranno presenti sotto i portici del viale principale. Per raggiugere la fiera si potrà usufruire del trenito turistico:e realizzerà il suo itinerario nel corso della giornata, collegando il centro di Andora con località Molino Nuovo, facilmente raggiungibile dall’uscita del casello dell’autostrada.