Macroregione alpina: presentazione del network Anci-Upi eusalp al premier Conte

La presentazione avverrà durante i lavori del Forum annuale Eusalp a Milano, a conclusione della presidenza italiana di turno del programma

Eusalp

Savona / Milano | Domani, venerdì 29 novembre, il direttore di ANCI Liguria Pierluigi Vinai e rappresentanti delle Associazioni dei Comuni (ANCI) e delle Province (UPI) delle Regioni alpine illustreranno al presidente del Consiglio Giuseppe Conte il Network Eusalp delle Autonomie locali.

offertecooponline

Costituito il 22 settembre scorso a Como, in occasione della Convention dei Giovani amministratori organizzato dalla Presidenza italiana del programma, il Network è un protocollo che unisce le ANCI, le UPI e i Consorzi delle Autonomie locali delle Regioni alpine – 6 Regioni e 2 Province autonome – in cui si estende la catena delle Alpi: Liguria, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano, Friuli Venezia-Giulia. Capofila è ANCI Liguria.

L’obiettivo è creare una rete di referenti Eusalp per le Amministrazioni locali nelle regioni e province coinvolte per fornire un servizio strutturato, capace di raggiungere in modo significativo il livello delle comunità, rafforzarne e consolidarne la capacità progettuale in relazione ai propri bisogni, e trasmetterla all’Europa.

Il Network svolgerà dunque un ruolo di facilitazione per l’accesso ai fondi e di capacity building per un livello amministrativo che conosce ancora forti difficoltà ad accedere ai fondi dell’Unione Europea, attraverso la partecipazione attiva ai 9 action group di Eusalp, dove rappresenterà le esigenze delle Autonomie locali sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione, della promozione di mobilità e trasporti ecologici, della conservazione e dell’utilizzo sostenibile del patrimonio naturale e culturale delle Alpi.

La presentazione avverrà durante i lavori del Forum annuale Eusalp a Milano, a conclusione della presidenza italiana di turno del programma. 

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Ultima revisione articolo: