Savona / Albenga | La prossima settimana, giovedì 28 novembre il sipario del Cinema Teatro Ambra di Albenga si aprirà per la serata inaugurale della quattordicesima edizione del Festival Su la testa, che proseguirà fino a sabato 30 novembre. Negli anni “la manifestazione, ha dimostrato di avere l’occhio lungo e l’orecchio fine sulla selezione dei partecipanti. È accaduto che molti artisti esibitisi sul palco della chermesse, da lì a poco abbiano infatti raggiunto il successo a livello nazionale. Zibba, Levante, gli Ex Otago e Raphael Gualazzi sono solo alcuni esempi”.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Anche quest’anno il programma unisce artisti di qualità ad altri più mainstream: giovedì 28 novembre Messer DaVil, I miei migliori complimenti e Maria Gadù; venerdì 29 novembre Ivan Talarico, Mr. Puma, Giancane e Awa Ly; sabato 30 novembre Giulia Mei, Giacomo Toni, Alberto Bertoli e Bocephus King.
Edizione particolarmente votata all’internazionalità con ospiti di prima grandezza da Canada e Francia come l’istrionico Bocephus King che calerà in riviera con una vera e propria super band per il ventennale dei suoi tour italiani, la franco senegalese Awa Ly, delicatissima e intensa cantante ed attrice, attenta ai grandi temi e ai forti sentimenti.
Grande attesa soprattutto per Maria Gadù, l’artista brasiliana, vera e propria star internazionale e protagonista di tante battaglie civili contro l’omofobia e a difesa dei diritti degli indios, che ha inserito Albenga nel cuore del prestigioso tour europeo Pelle che farà tappa in Liguria dopo Lisbona, Madrid, Barcellona, Milano e Roma.
“Giancane, I miei migliori complimenti e Alberto Bertoli difenderanno con onore il vessillo della nostra migliore canzone; i Messer Davil e Mr. Puma quello della migliore musica di riviera mentre a sparigliare le carte di un programma più che mai vario e colorato saranno il giovanissimo talento autorale di Giulia Mei, il poetico disincanto di Ivan Talarico e lo spiazzante punk pianistico di Giacomo Toni”.
Come sempre Su la testa non è soltanto musica ma anche incontro, dibattito, arte, pomeriggi e notti infinite. Ci sarà la consegna del Premio Pisani, intitolato al ricordo del mitico patron dell’Ambra, e quest’anno consegnato al regista rivierasco Giorgio Molteni autore di moltissimi film tra cui Aurelia e il Servo ungherese.
Per tre giorni la sede dell’Associazione culturale Zoo si trasferirà a Palazzo Scotto Niccolari dove ci saranno incontri musicali con artisti come Ginez, Monica P e Roberta Carrieri; ci sarà anche lo storytelling di Giorgio Olmoti da Torino con il monologo “Mai fare a tappa con la realtà”, la presentazione del libro di Renato Holfer Rossi “Il percorso contrario” e la presentazione della mostra dell’artista genovese Melkio che esporrà alcune opere per tutto il periodo del festival; “è un artista che invita al gioco e alla condivisione tramite l’utilizzo del segno grafico utilizzato a fini evocativi di visioni oniriche e colorate. Le notti di Su la testa sono esse stesse spettacolo”. I biglietti per la quattordicesima edizione del Festival Su la testa.sono in vendita on line tramite il sito Eventbrite e alla Libreria San Michele di Albenga.