Alassio, si prepara il Consiglio Comunale Ragazzi

Un incontro per mettere le basi di un lavoro che accompagnerà nei prossimi mesi le classi che hanno aderito al progetto

Consiglio comunale Ragazzi di Alassio

Alassio | Consiglio Comunale Ragazzi: stamattina, presso l’aula magna dell’Istituto Salesiano di Alassio si è tenuto l’incontro per mettere le basi di un lavoro che accompagnerà nei prossimi mesi le classi che hanno aderito al progetto. Presenti le classi quinte A, B e C della scuola primaria, e le seconde A e C della scuola secondaria: in tutto 93 allievi che con grande partecipazione hanno seguito l’introduzione dell’Assessore agli Affari Legali, Franca Giannotta.

Qualche domanda per testare la conoscenza delle istituzioni per scoprire come, a livello di concetti, i giovani amministratori siano ben preparati. “Mi ha colpito molto la loro partecipazione attiva – commenta l’Assessore Giannotta, al termine dell’incontro – le proposte progettuali. Hanno dimostrato di avere idee ben chiare soprattutto in tema ambientale, ma anche su sport, volontariato… In pochi minuti hanno messo sul piatto numerose proposte operative e mi piace registrare che su alcune tematiche non solo la pensiamo allo stesso modo, ma addirittura stiamo portando avanti quegli stessi progetti: la casetta dell’acqua, la pista ciclabile. Sono certa che da questi ragazzi e da queste ragazze usciranno proposte interessanti cui confidiamo di poter dare seguito”.​

Si è parlato anche di lotta al cyberbullismo nelle scuole e tra i giovani, di giornate presso le case di risposo, o da dedicare alla pulizia dei sentieri, incontri per un’alimentazione più sana. L’invito che gli insegnanti hanno esteso a tutti i ragazzi è di guardare anche alle iniziative già in essere attuate da altre classi, anche di altri istituti per comprendere cosa già si sta facendo, e quindi condividere, o che invece può nascere da loro proposte.

Advertisements