Conosciamo l’Alzheimer: cause, cura e prevenzione

L’iniziativa si terrà venerdì 22 novembre, alle 15,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Albenga ; la dottoressa Tassinari affronterà alcuni aspetti della malattia di Alzheimer approfondendo cause, cura e prevenzione della patologia

anziana alla finestra

Albenga | Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e sociali, AFMAponentesavoneseODVAssociazione Famiglie Malati Alzheimer, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Liguria di Albenga, organizza l’incontro pubblico ‘Non ti scordar di te: ConosciamolAlzheimer’con la neurologa Tiziana Tassinari, Direttore S.C. Neurologia Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa si terrà venerdì 22 novembre, alle 15,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Albenga (C.C. Le Serre – Regione Bagnoli Viale Martiri della Foce; ingresso esterno). La dottoressa Tassinari affronterà alcuni aspetti della malattia di Alzheimer approfondendo cause, cura e prevenzione della patologia. L’ingresso è libero e la cittadinanza interessata è invitata a partecipare.

L’Alzheimer è la forma di demenza più diffusa: si stimainfattiche ne sia colpito tra il 4 e il 6% delle persone con più di 65 anni, il che rende particolarmente vulnerabile una regione come la nostra,dove risiede un numero elevato di soggetti che possono ammalarsi. È importante quindi far conoscere la malattia, organizzando attività di informazione per sensibilizzare, sviluppare consapevolezza e solidarietà pubblica.

Patrizia Paccagnella, presidente di AFMAponentesavoneseODV Associazione Famiglie Malati di Alzheimer del Ponente Savonese presenterà l’attività dell’Associazione, creata nel 2011 che è diventata un punto di riferimento per i familiari e i malati di Alzheimer, con una rete di sostegno e supporto emotivo, in sinergia con le Istituzioni sociali e mediche, presenti sul territorio del Ponente Savonese.

L’iniziativa rientra tra le azioni che Coop Liguria promuove per diffondere la cultura della prevenzione, proponendo incontri pubblici informativi a cura di medici ed esperti. La Cooperativa, inoltre, aderisce al progetto ‘Non ti scordar di te’, promosso livello nazionale da Coop e AIRAlzhOnlusper sconfiggere la malattia di Alzheimer investendo sui giovani ricercatori. Nell’ambito di tale iniziativa, Coop Liguria promuove anche incontri con i neurologi,per approfondire la conoscenza della malattia di Alzheimer e illustrare i comportamenti che possono contribuire e prevenirla, come adottare sane abitudini alimentari e un corretto stile di vita.