Albenga, il nuovo sistema di raccolta differenziata

I metodi di conferimento nel nuovo sistema di raccolta differenziata saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone

differenziata ad Albenga colore delle campane

Albenga | A breve partirà il nuovo sistema di raccolta differenziata ad Albenga. I metodi di conferimento saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone. Per le Utenze Domestiche: centro storico e zona urbana raccolta differenziata mediante installazione di nuove isole ecologiche ad accesso controllato dotate di campane di nuova generazione; per le frazioni e altre zone sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta porta a porta spinto, previa ridistribuzione ai cittadini di nuove dotazioni necessarie (mastelli, sacchi, ecc.). Per Utenze Non Domestiche: su tutto il territorio porta a porta spinto.

offertecooponline

Il Comune e SAT hanno organizzato nei giorni scorsi una serie di incontri con la cittadinanza, gli ultimi due si terranno lunedì 18 novembre presso il PalaMarco a Vadino (il primo alle ore 16:30, il secondo alle ore 20:30) per spiegare il funzionamento della raccolta differenziata nel centro urbano (gli incontri con le frazioni inizieranno in una seconda fase).

L’assessore Gianni Pollio afferma: “Stiamo affrontando insieme un percorso che si pone come obiettivo quello di aumentare la percentuale di differenziazione e stiamo cercando di farlo nella maniera più agevole per i cittadini. Occorre la collaborazione di tutti ed intendo ringraziare sin d’ora la SAT per il prezioso lavoro che sta svolgendo”. Albenga “è una città particolarmente complessa, l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di differenziata, per raggiungere il limite di legge del 65% andando, al contempo, incontro alle esigenze dei residenti. Per questo si è deciso di adottare, per il centro cittadino, un sistema di prossimità ad accesso controllato”.

Le nuove campane (che sostituiranno i vecchi bidoni e che saranno più capienti e più igieniche) permetteranno ai cittadini di poter conferire ogni giorno tutte le tipologie di rifiuti accedendo alle stesse attraverso un’apposita chiave. Per consentire agli utenti di ritirare le dotazioni necessarie a effettuare correttamente il conferimento dei rifiuti dal 21 novembre al 31 gennaio sarà aperto un ufficio presso il palazzo Ex Ester Siccardi Comune di Albenga in via Martiri della Libertà, 2

nei seguenti orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato ore 9:00-12:00; Martedì e Giovedì ore 9:00 -12:00/14:00 – 16:00

Dal 25 novembre le utenze con posizione TARI nel Comune di Albenga potranno conferire i rifiuti urbani e assimilati, per le quantità previste da Regolamento Comunale, presso il Centro di Raccolta gestito da SAT presso l’Ex Caserma Turinetto. L’orario sarà il seguente:

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Martedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 chiuso
Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 chiuso
Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00 chiuso

Ultima revisione articolo: