Raccolta differenziata Liguria: nuovi stanziamenti regionali

La Giunta ligure ha stanziato 2 milioni di euro per il finanziamento di programmi per lo sviluppo della raccolta differenziata

differenziata rifiuti

Savona / Genova | Circa 2 milioni di euro per il finanziamento di programmi per lo sviluppo della raccolta differenziata sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone. Il riparto territoriale è stato così distribuito: Provincia di Savona 403.241,13 euro; Provincia di Imperia 375.480,39 euro; Città Metropolitana di Genova 755.417,78 euro; Provincia della Spezia 373.425,15 euro.

“A livello regionale stiamo superando la quota del 50% di raccolta differenziata – ricorda l’assessore Giampedrone – un traguardo che prima della nostra legge non era neppure immaginabile. L’obiettivo da raggiungere rimane il 65% a livello regionale: è una battaglia anche culturale che stiamo vincendo, grazie al rispetto degli obiettivi fissati con la nostra legge (n.20/2015) e alle risorse che negli ultimi tre anni abbiamo sempre destinato interamente a favore dei Comuni in maggiore difficoltà nel traguardare gli obiettivi prefissati”.

I finanziamenti derivano in parte dall’ecotassa, che viene reinvestita al 100% in politiche ambientali, e in parte, per poco più di 774mila euro, dalla redistribuzione del contributo richiesto ai Comuni meno virtuosi, secondo un programma che coinvolge tutto il territorio regionale: il 50% dell’importo complessivo viene distribuito in parti uguali alle Province e alla Città Metropolitana di Genova, il 50% in base alla popolazione. “La quasi totalità di del contributo della Città Metropolitana è destinato a sostenere il programma di interventi predisposto dal Comune di Genova, per affrontare al meglio la battaglia su questo tema così importante e invertire la tendenza rispetto alla situazione attuale”, conclude Giampedrone.

Advertisements