Accademia di Savona: in concerto Stefano Velluti e Yuliya Vyshnyvetska

In programma per la serata le più celebri Arie d’opera e da camera di Giacomo Puccini

Soprano Yuliya Vyshnyvetska

Savona | Venerdì 15 novembre, alle ore 21, nell’auditorium dell’Accademia Musicale di Savona (in via Zara 3) si terrà il concerto ‘voce e pianoforte’ di Stefano Velluti e Yuliya Vyshnyvetska (soprano leggero). In programma per la serata, le più celebri Arie d’opera e da camera di Giacomo Puccini. Quello di venerdì 15 novembre sarà il secondo appuntamento della rassegna concertistica “Hai Diritto alla Musica”, organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Savona con l’intento di creare una serie di incontri musicali nella periferia cittadina, volti a offrire una sempre maggiore presenza di eventi e manifestazioni, con ampio spazio ai giovani talenti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Diplomato al Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida del professor Gianfranco Carlascio, il pianista Stefano Velluti è presidente dell’associazione Mozart Italia dal 2017, nonché presidente dell’Accademia Operamelodica di Alessandria e direttore artistico del Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria”. Collabora continuativamente con diversi cantanti lirici e strumentisti di fama nota, tra cui il tenore Silvano Santagata e la violinista Anca Vasile. Velluti si esibisce per svariate associazioni musicali italiane, tra cui la “Strawinsky” di Avellino e l’associazione Vivaldi di Sapri.

Yuliya Vyshnyvetska è diploma con lode in canto lirico al Conservatorio di Musica “M. Glinka” di Dnipro, Ucraina. Intraprende con successo la carriera da soprano solista in varie formazioni artistiche, tra cui nella prestigiosa Sala per Organo e Musica da camera, il noto Teatro dell’Attore e Filarmonica “L. Kogan” di Dnipro. Collabora con l’Associazione Lirica della Casa degli Ufficiali delle Forze Armate d’Ucraina (Kiev), diretta dal celebre soprano Vera Lyubimova. Yuliya è vincitrice e finalista dei concorsi nazionali ucraini, di cui, tra gli altri, “Nuovi Nomi”. Trasferitasi in Italia per approfondire lo studio del Belcanto con corsi e masterclass in tutta Italia, ottiene il terzo posto al Concorso Internazionale Città di Stresa e fa parte del Trio Aria.

Al termine del concerto è previsto un rinfresco offerto agli spettatori. Ingresso €10 – Gratis per allievi dell’Accademia e bambini fino a 10 anni di età. Per informazioni: info@orchestrasavona.it


IN BREVE | Secondo appuntamento della rassegna concertistica “Hai Diritto alla Musica”, organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Savona. Venerdì 15 novembre, alle ore 21, nell’auditorium dell’Accademia Musicale di Savona, in via Zara 3, ci sarà il concerto ‘voce e pianoforte’ di Stefano Velluti e Yuliya Vyshnyvetska (soprano leggero). Per la serata sono in programma le più celebri Arie d’opera e da camera di Giacomo Puccini.