Albenga in… cultura: docere, delectare, movere

Insegnare, divertire, commuovere alla prima edizione della manifestazione organizzata dal Liceo “Giordano Bruno” di Albenga.

Liceo Giordano Bruno di Albenga sede Pontelungo - effe

Albenga | “Docere, delectare, movere”, insegnare, divertire, commuovere erano per Cicerone i compiti dell’oratore e questi sono anche gli intendimenti di “Albenga in… cultura”, la manifestazione che il Liceo “Giordano Bruno” di Albenga organizza per venerdì 8 novembre.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Come anticipa il Dirigente Scolastico Simonetta Barile, “sarà la prima edizione dell’evento, che, facendo una sintesi di esperienze già avviate e prossimamente ripetute (Albenga in Scienza, Albenga in Lingua, Notte Nazionale del Liceo Classico), darà vita a una giornata durante la quale i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado potranno avvicinarsi al sapere e alla cultura in tutte le loro sfaccettature. L’approccio sarà laboratoriale, per cui i partecipanti saranno i veri protagonisti e verranno coinvolti in prima persona nelle diverse attività, che toccheranno tutti gli ambiti in cui sono attivi gli indirizzi del Liceo”.

Storie d’amore antiche; elezioni simulate nell’Atene classica; costruzione di una scenografia; applicazioni scientifiche; spettacoli in lingua straniera; analisi culturali del mondo sportivo; giochi enigmistici; esercizi musicali: questi “saranno solo alcune delle pietanze offerte per il lauto pranzo intellettuale che attende i giovani partecipanti, iscritti in numero assai ampio e provenienti da un grande ventaglio di scuole”.

La proposta “si articolerà su un programma di circa 5 ore, da svolgersi durante la mattinata o con eventuale prosecuzione nel primo pomeriggio. Per le classi che ne hanno fatto richiesta, sarà possibile inoltre visitare uno o più musei di Albenga a prezzo agevolato. Saranno predisposte alcune aree per il parcheggio degli eventuali pullman e per la pausa pranzo. Trattandosi della prima edizione la proposta è rivolta agli alunni delle classi terze, con la speranza di poterla estendere nei prossimi anni anche alle altre classi”.


IN BREVE | “Docere, delectare, movere”, insegnare, divertire, commuovere erano per Cicerone i compiti dell’oratore e questi sono anche gli intendimenti di “Albenga in… cultura”, la prima edizione della manifestazione che il Liceo “Giordano Bruno” di Albenga organizza per venerdì 8 novembre. I ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado potranno così avvicinarsi al sapere e alla cultura in tutte le loro sfaccettature. I partecipanti saranno i veri protagonisti e verranno coinvolti in prima persona nelle diverse attività.