Al Teatro Gassman di Borgio Verezzi “Parlami d’amore”

Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti portano in scena la pièce di Philippe Claudel

Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti

Borgio Verezzi | Si prepara al debutto la nuova stagione invernale del Teatro Gassman organizzata da I.So. THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini: venerdì 8 Novembre alle ore 21, si comincia parlando d’amore con la splendida Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti, con un testo di Philippe Claudel “tutto giocato sul rapporto tra uomo e donna, indagato nelle sue sfaccettature più vere, profonde e intime”.

Parlami d’amore” racconta la vita di una coppia qualsiasi, dopo anni di matrimonio e in una sera qualunque, nel momento in cui qualcosa si spezza e il passato riemerge, rinfacciato e svelato a suon di battute e colpi bassi. “Lui, alto dirigente ambizioso, ricco e in carriera, con qualche scheletro nell’armadio e tante mancanze come padre e marito. Lei, vulcanica ed esuberante, madre creativa che ha sacrificato carriera e sogni di ragazza per il marito, e ora non più disposta a chiuderli nel cassetto del dimenticatoio. La coppia ritorna a casa a tarda sera. La stanchezza rende l’atmosfera appesantita ed improvvisamente il temporale esplode nel salone della casa. Scoppi di voce, arie accigliate… i rimproveri cadono come una pioggia interminabile. Le battute si inseguono, una più frizzante dell’altra, pervase spesso da un umorismo nero ed ironico che strappa sorrisi e risate continue nel pubblico”.

Sul palco, i due attori vestono dunque i panni di una coppia che attraversa una crisi profonda di valori e di punti di riferimento: duettano, si incontrano e scontrano con pungente ironia, rivelando man mano le fragilità e debolezze dei protagonisti. La crisi della coppia, come in tutti i testi di Claudel, riflette la crisi più ampia della società, dei valori, dei punti di riferimento e ci parla della difficoltà di uscire da schemi comportamentali imposti nel tempo dalla nostra cultura. La regia è dello stesso Francesco Branchetti, mentre le musiche sono di Pino Cangialosi.

Advertisements

IN BREVE | Debutta a Borgio Verezzi la nuova stagione invernale del Teatro Gassman organizzata da I.So. THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini: venerdì 8 novembre alle ore 21 in scena Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti con “Parlami d’amore”, un testo di Philippe Claudel “tutto giocato sul rapporto tra uomo e donna, indagato nelle sue sfaccettature più vere, profonde e intime”.