Alassio, per Sca lavori in notturna per riparare valvole

L'intervento ha riguardato una porzione di tubazione molto più ampia rispetto al previsto

Lavori notturni di Sca in via Dante ad Alassio

Alassio | Nella notte, si sono conclusi i lavori per la sostituzione di due valvole di ritegno e le relative tubature della rete fognaria in Via Dante, sotto la sede Municipale. Il cantiere aperto una decina di giorni fa era stato fermato dalle piogge: l’intervento ha riguardato una porzione di tubazione molto più ampia rispetto al previsto.

“Il guasto verificatosi nel settembre scorso – spiega il direttore tecnico Sca, Adriano Baldini – aveva evidenziato lo stato di usura di una valvola di ritegno dn 400 della stazione pompante sita in Via Dante, nei pressi del Comune di Alassio. I tecnici della Sca in quell’occasione avevano eseguito un intervento tampone per l’eliminazione della perdita, riprogrammando l’intervento di sostituzione alla conclusione della stagione estiva per non arrecare ulteriori disservizi alla cittadinanza”.

“Durante le operazioni di scavo – prosegue Baldini – abbiamo verificato che la tubazione era ammalorata in più punti, costringendo i tecnici ad eseguire un intervento radicale in una porzione di tubazione molto più ampia rispetto al previsto”.

Advertisements

La notte scorsa, i tecnici coordianti dal dott. Gianni Rebaudo,  hanno completato le lavorazioni sostituendo le due valvole presenti all’interno dello scavo e ricostruendo l’allaccio all’impianto di sollevamento posto sotto il comune in Via Dante. “Queste attività – spiega Emanuela Preve, presidente Sca – rientrano nel piano di ammodernamento delle reti necessarie ad eliminare eventuali criticità che si potrebbero manifestare durante i periodi di maggior flusso turistico”.


IN BREVE | Nella notte, si sono conclusi i lavori per la sostituzione di due valvole di ritegno e le relative tubature della rete fognaria in Via Dante, sotto la sede Municipale. Il cantiere aperto una decina di giorni fa era stato fermato dalle piogge dei giorni scorsi.